AnteprimaVodafone FissoOfferte FWA e WiFi

Vodafone FWA Casa Wireless+ diventa con dati illimitati senza limiti di Giga

A partire da oggi, 2 Aprile 2021, salvo eventuali cambiamenti, Vodafone ha deciso di non prevedere più limiti di navigazione alla massima velocità nella sua offerta Casa Wireless+ dedicata al mercato della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Dopo aver aumentato il quantitativo di traffico dati previsto dall’offerta, che era passato dai classici 200 Giga al mese a 500 Giga mensili alla massima velocità, Vodafone ha deciso di offrire connessione internet illimitata a partire da quest’oggi.

Ciò significa che l’offerta in questione, esclusivamente la Casa Wireless+, non prevede adesso alcun limite e permetterà a tutti i clienti di navigare senza limiti alla massima velocità disponibile, pari a 100 Mbps a parità di prezzo.

Secondo fonti verificate la notizia della nuova versione Casa Wireless+ è stata inviata alla forza vendita nella data odierna, il sito ufficiale ancora non è aggiornato.

Le offerte FWA di Vodafone: Casa Wireless+ con Giga illimitati alla massima velocità

Nello specifico, il portafoglio FWA di Vodafone si compone delle offerte Casa Wireless e Casa Wireless+, anche in una variante convergente.

L’offerta Casa Wireless non ha subito nessuna modifica, e offre ancora una navigazione virtualmente illimitata, ma con la possibilità di usare fino a 200 Giga al mese alla massima velocità prevista dall’offerta scelta (ovvero 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload), terminati i quali viene applicato un limite di velocità pari a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Il costo dell’offerta è di 24,90 euro al mese e sono previste chiamate a consumo.

L’offerta Vodafone Casa Wireless+ prevede invece, come già accennato, traffico dati illimitato alla massima velocità di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, sempre con modem FWA incluso.

L’offerta prevede anche chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e il costo è di 29,90 euro al mese.

C’è poi anche l’offerta Vodafone Casa Wireless New+ Incluso che offre, con uno sconto del prezzo mensile a 24,90 euro al mese, le stesse caratteristiche della Casa Wireless New+ per i già clienti Vodafone di rete mobile.

Per attivare quest’ultima offerta, in questo caso il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile Vodafone deve coincidere con quello di chi attiva la linea Casa Wireless+. L’offerta non è compatibile con SIM mobili con offerte a consumo e con le promozioni Sconto clienti Vodafone 14.90, Vodafone Easy Control e No Worries Pack.

Si evidenzia che l’offerta Casa Wireless+ può essere utilizzata esclusivamente per un uso personale e il cliente è tenuto a rispettare sempre le condizioni di uso corretto e lecito.

Si presume un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, che secondo indiscrezioni raccolte da MondoMobileWeb è pari negli ultimi 9 mesi a circa 142GB.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Vodafone Casa Wireless FWA

L’attivazione delle offerte Casa Wireless di Vodafone è possibile con carta di credito, conto corrente bancario e bollettino postale. In quest’ultimo caso, viene previsto anche l’addebito di 50 euro nella prima fattura, che funge da “anticipo di traffico”. Inoltre, in tutti i casi è prevista una quota del costo di attivazione una tantum dipendente dalla copertura, che può essere rateizzato anche durante i primi 24 mesi.

A scegliere il tipo di modem tra le due varianti sarà esclusivamente Vodafone, in base al tipo di copertura; il cliente e il rivenditore non potranno dunque selezionare il modem indoor o outdoor, ma dovranno limitarsi ad accettare quello selezionato dall’operatore. Il modem sarà inviato gratuitamente da Vodafone a casa del cliente.

Vodafone eSIM

Attivazione e disattivazione con le offerte Vodafone FWA

Con l’attivazione di una linea FWA di Vodafone, viene associato anche un numero di linea fissa con chiamate illimitate o a consumo, a seconda dell’offerta scelta. Risulta ancora disponibile l’opzione Fissi Internazionale, che offre chiamate illimitate verso i fissi di alcune destinazioni internazionali al prezzo di 5 euro in più al mese.

In caso di attivazione con portabilità del numero, il cliente dovrà mantenere attiva la linea con il precedente gestore finché la portabilità non verrà completata e solo dopo si potrà richiedere la disattivazione al gestore precedente.

Come sopra accennato, Il costo di attivazione delle offerte Casa Wireless è rateizzato a 6 euro al mese per i primi 24 mesi, già incluso nel canone mensile di tutte le offerte FWA proposte da Vodafone. Sono inoltre previsti 72 euro o 96 euro una tantum a seconda della copertura, rispettivamente indoor o outdoor. Questi costi, che appartengono al costo di attivazione, possono essere rateizzati a 3 o 4 euro al mese rispettivamente per 24 mesi, oppure corrisposti direttamente nella prima fattura.

In tutti i casi è quindi prevista una quota di attivazione variabile a seconda della copertura (72 o 96 euro) che può essere anche rateizzata durante i primi 24 mesi.

Si ricorda che tutte le offerte Vodafone Casa Wireless hanno una durata minima contrattuale pari a 24 mesi, e in caso di recesso anticipato si dovrà pagare il costo di disattivazione della linea di 25 euro, oltre alle eventuali rate residue del costo di attivazione rateizzato, se il recesso avviene prima dei 24 mesi.

Aggiornamento: il sito Vodafone riporta i limiti di utilizzo

Il sito di Vodafone Italia, adesso aggiornato con la novità relativa all’offerta Vodafone Casa Wireless+, ha riportato i limiti di utilizzo sopra citati. Di seguito la nota dell’operatore:

Navighi senza limiti fino a 100 Mbps in download e 50 mbps in upload. L’offerta è esclusivamente ad uso personale, pertanto il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta nel rispetto delle condizioni di uso lecito e corretto.

Si presume un uso personale se il traffico dati non è superiore 3.5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili: il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 142GB.

Al superamento di tale soglia, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al Cliente.

Vodafone ha preferito dunque inserire questa nota nella pagina dedicata all’offerta con traffico dati “illimitato” alla massima velocità, in cui però si evince come il valore medio attuale sia di 142 Giga al mese.

Così, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiunge di fatto i 497 Giga, dunque in linea con i limiti imposti in precedenza, quando l’offerta veniva proposta con un tetto di 500 Giga alla massima velocità.

I clienti saranno comunque contattati qualora l’operatore decidesse di applicare le misure di limitazione della velocità.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button