LexFoniaServiziVodafone

Vodafone: dal 30 Aprile 2021 blocco servizi digitali VAS per tutti i clienti

Vodafone ha reso nota l’informativa relativa al blocco automatico dei servizi VAS (Value Added Service), con cui l’operatore rosso intende attuare le nuove regole presenti nella delibera 10/21/CONS dell’AGCOM dello scorso febbraio 2021.

Quest’ultima è il risultato della consultazione pubblica (delibera numero 401/20/CONS), avviata ad agosto 2020, con cui l’Autorità richiedeva agli interessati di fornire valutazioni in merito allo schema di provvedimento volto a tutelare i consumatori da attivazioni involontarie.

Con “servizi a sovrapprezzo” si intendono, infatti, tutti quei servizi, attivabili tramite SMS e connessione dati, che offrono oroscopi, giochi, video e musica in streaming, notizie, previsioni meteo, suonerie o altro attraverso un pagamento una tantum o un abbonamento periodico.

Di conseguenza, dal 30 aprile 2021, Vodafone provvederà ad attivare gratuitamente un blocco automatico su tutte le utenze mobili prepagate e postpagate, tramite il quale verrà inibito l’addebito su conto telefonico o credito residuo dei servizi a sovrapprezzo.

L’attivazione del blocco di default da parte dell’operatore, consentirà comunque l’accesso a: servizi di Mobile Ticketing; servizi informativi bancari; servizi di televoto; donazioni; servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale; servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

VAS servizi

Vodafone sta informando i suoi clienti tramite un SMS informativo

Di seguito, il messaggio con cui Vodafone sta avvisando i suoi clienti di rete mobile riguardo alle future disposizioni:

Gentile Cliente ti informiamo che, ai sensi della delibera AGCom 10/21/CONS, sul tuo numero mobile verrà attivato gratuitamente un blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo.

Per mantenere la tua utenza abilitata all’acquisto di questi servizi, entro il 25 Aprile 2021 invia un SMS al numero 3424042000 digitando “sblocco”. Per maggiori informazioni, vai su voda.it/vas

Come si legge in parte anche nell’SMS inviato da Vodafone, i clienti che desiderano mantenere la propria utenza abilitata all’acquisto dei Servizi VAS, possono inviare un SMS al numero 3424042000, digitando “Sblocco“, oppure contattare il canale di assistenza digitale TOBi.

Sarà comunque possibile richiedere la disattivazione del blocco di default, in qualunque momento e gratuitamente, anche successivamente alla sua attivazione, contattando il Servizio Clienti Vodafone.

Aggiornamento del 23 Marzo 2021 21:30 (a cura della Redazione):

Vodafone Italia ha aggiornato la sua comunicazione specificando che provvederà a partire dal 30 aprile 2021 ad attivare gratuitamente un blocco automatico dei servizi digitali VAS e non entro 30 aprile 2021 come inizialmente aveva scritto.

Ecco il testo ufficiale:

Vodafone, in attuazione alla Delibera AGCom 10/21/CONS, provvederà a partire dal 30 aprile 2021 ad attivare gratuitamente un blocco automatico su tutte le utenze mobili prepagate e post-pagate che inibirà l’addebito su conto telefonico o credito residuo dei servizi a sovrapprezzo attivabili attraverso SMS o navigazione internet (c.d. Servizi VAS).

L’attivazione del blocco di default consentirà comunque l’accesso ai seguenti servizi:

Mobile Ticketing
Servizi informativi Bancari
Televoto
Donazioni
servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata

Se sei un cliente privato interessato a mantenere abilitata la tua utenza all’acquisto dei Servizi VAS, potrai:

inviare un SMS al numero 3424042000, digitando “Sblocco”
contattare il canale di assistenza digitale TOBi

Successivamente all’attivazione del blocco di default, potrai comunque chiederne la disattivazione in qualunque momento e gratuitamente contattando il Servizio Clienti Vodafone.

Vodafone Italia permette in qualsiasi momento, prima del 30 Aprile 2021, di disattivare il blocco dei servizi digitali chiamando il Servizio Clienti 190 o richiedendolo direttamente a TOBi tramite l’App My Vodafone.

Aggiornamento del 29 Marzo 2021

Vodafone ha nuovamente aggiornato l’informativa presente sul suo sito ufficiale, questa volta aggiungendo che il blocco gratuito dei servizi VAS sarà applicato entro il 31 Maggio 2021, comunque sempre a partire dal 30 Aprile 2021, come comunicato già in precedenza.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button