TLC nel Mondo

Ericsson: circa 8 miliardi le SIM nel mondo secondo il Mobility Report 2020

Ericsson ha pubblicato un nuovo Mobility Report, i cui dati raccolti fanno riferimento alle telecomunicazioni mobili in tutto il mondo relativamente all’intero anno 2020.

Secondo quanto riportato, nel quarto trimestre del 2020, gli abbonamenti alla rete mobile sono aumentati di 19 milioni di unità, con conseguente incremento anche del numero di SIM nel mondo, che raggiungono, attualmente, una quota di circa 8 miliardi.

A causa della presenza di più SIM per persona o di abbonamenti inattivi, il numero di utenti mobili unici è inferiore rispetto a quello relativo alle SIM presenti nel mondo (che hanno un tasso di penetrazione pari al 102%), ed equivale a circa 6 miliardi.

In merito sempre al quarto trimestre 2020, un notevole contributo all’incremento dei dati riportati da Ericsson e relativi agli abbonamenti alla rete mobile è stato dato dall’India (+4 milioni), dall’Indonesia (+4 milioni) e dal Pakistan (+2 milioni).

Nello stesso periodo, è stato riscontrato un aumento di quasi 100 milioni del numero di abbonamenti di tipo mobile broadband, portando il totale a circa 6,5 miliardi ed una crescita del 5% anno su anno. Ciò è dovuto all’incremento dell’utilizzo di internet tramite smartphone, i quali, attualmente, rappresentano il 77% dei telefonini in circolazione.

Ericsson

Il Mobility Report di Ericsson ha riportato anche un aumento degli abbonamenti LTE (circa 90 milioni nell’ultimo trimestre 2020), raggiungendo un totale di 4,5 miliardi, equivalente al 57% di tutti gli abbonamenti mobili nel mondo. Nell’ultimo trimestre 2020, inoltre, gli abbonamenti 5G sono arrivati a 220 milioni in tutto il mondo (+70 milioni).

L’aumento degli abbonamenti alla banda larga mobile e del consumo di video, ha fatto riscontrare un aumento anche del traffico dati da mobile, con un incremento del 51% tra il quarto trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2020 e del 9% per quanto riguarda la crescita nell’ultimo trimestre, con conseguente raggiungimento dei 60 Exabyte (EB).

Gli unici dati che, invece, hanno subito un decremento sono quelli relativi agli abbonamenti alle sole reti HSPA (-60 milioni) e GSM (-80 milioni).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button