Offerte per i nuovi clientiOfferte 5GOfferte Roamingiliad

Iliad Roaming UE: aggiornate le condizioni per il traffico con più Giga ed extrasoglia ridotto

Con il lancio della nuova offerta 5G avvenuto oggi 22 Dicembre 2020, Iliad ha anche aggiornato il suo sito inserendo le Sintesi Contrattuali delle offerte e adeguando il traffico dati in Roaming UE ai valori previsti per il 2021.

Nella pagina dedicata al Roaming in Unione Europea ai sensi del regolamento Roaming Like At Home, e nella nuova pagina di Sintesi Contrattuale delle singole offerte, figura infatti l’adeguamento dell’extrasoglia una volta terminati i Giga inclusi in UE, che è sceso adesso da 0,427 centesimi di euro IVA inclusa per singolo megabyte a 0,366 centesimi di euro.

Chiaramente, il prezzo si applica solo una volta terminato il bundle di traffico dati incluso in Roaming UE, che si ricava tramite la seguente formula che sarà valida per tutto il 2021 e che sostituisce quella attuale: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 3] x 2.

Se il volume dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, si potrà utilizzare in Unione Europa l’intero pacchetto di traffico dati previsto, come accade ad esempio nel caso della iliad Voce.

In caso contrario, la formula restituirà un valore minimo che gli operatori possono rispettare, ma talvolta il tetto fornito è superiore rispetto a quello previsto tramite la formula, come accaduto anche con Iliad.

In tutti i casi, superato il traffico dati disponibile in Roaming UE ogni mese, entra in vigore proprio l’extrasoglia recentemente aggiornato da Iliad e adesso pari a 0,366 centesimi di euro per singolo MB consumato.

Segue adesso una lista delle offerte disponibili con tutti i dettagli relativi anche al Roaming UE.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Le offerte attualmente attivabili con Iliad sono quattro, e per la precisione la iliad Voce a 4,99 euro al mese, iliad Giga 40 a 6,99 euro al mese, iliad Giga 50 a 7,99 euro al mese e la nuova iliad Flash 70 con navigazione fino in 5G a 9,99 euro al mese.

A tal proposito, si evidenza che con l’ingresso della nuova offerta Iliad Flash 70, ritorna l’effetto matrioska per riuscire a rintracciare le offerte precedenti. Infatti, chi volesse attivare Iliad Giga 50 dovrà prima selezionare la nuova Iliad Flash 70 e poi, in fondo a sinistra, cliccare su “Scopri le altre offerte” per accedere all’offerta in questione.

A sua volta, all’interno della pagina di Giga 50, come già accadeva in precedenza, in fondo è presente anche in questo caso il tasto “Scopri le altre offerte”, che una volta cliccato in questo caso permetterà di accedere alla pagina dedicata all’offerta Iliad Giga 40.

Iniziando con l’offerta Iliad Voce (ecco il link diretto), questa prevede ogni mese un bundle composto da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Megabyte di traffico dati al prezzo di 4,99 euro al mese.

In questo caso, come sopra accennato, l’offerta prevede sempre un bundle di 40 Mega (pari all’intero bundle offerto in Italia) disponibile ogni mese in Roaming UE. Superato tale valore, si applica il nuovo costo extrasoglia per singolo SMS.

Passando all’offerta Iliad Giga 40, questa prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Giga di traffico dati al costo di 6,99 euro al mese.

In Roaming all’interno dell’Unione Europea l’offerta Iliad Giga 40 offre 4 Giga di traffico dati, con extrasoglia sempre pari a 0,366 centesimi di euro fino alla fine del 2021.

L’offerta Iliad Giga 50 (ecco il link diretto) prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati a 7,99 euro al mese.

In questo caso, in Roaming UE il limite al traffico dati è stato alzato ed è adesso pari a 5 Giga ogni mese, terminati i quali si continua a navigare alla tariffa extrasoglia per il 2021.

Infine, alle tre offerte sopra citate si aggiunge la nuova Iliad Flash 70 (ecco il link diretto) che prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di internet in 2G, 3G, 4G e per la prima volta anche 5G al costo di 9,99 euro al mese.

In questo caso, in Roaming UE il traffico dati disponibile ogni mese è di 6 Giga al mese.

Si segnala infine che, per quanto riguarda le offerte non più attivabili, l’offerta Iliad Giga 30 a 5,99 euro al mese prevede in Roaming UE per il 2021 un bundle di 4 Giga di traffico dati al mese, mentre per la Iliad Flash a 9,99 euro al mese con 70 Giga di traffico dati (da non confondere con la nuova Iliad Flash 70 abilitata alla navigazione 5G) sono inclusi 6 Giga al mese.

Stesso discorso per la Iliad Flash 100 che offriva, sempre a 9,99 euro al mese, minuti illimitati, SMS illimitati e 100 Giga.

I Paesi in cui è possibile navigare in Roaming alle condizioni previste dal Regolamento UE sono Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

Per tutte le offerte Iliad, il costo di attivazione è di 9,99 euro, a cui si somma l’importo del primo canone mensile anticipato dell’offerta, in base alla variante scelta. Il costo di attivazione comprende anche il costo della nuova sim ricaricabile.

La nuova SIM può essere attivata con o senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero da altro operatore nazionale. E’ possibile anche attivare un nuovo numero, poi successivamente richiedere MNP dalla propria area clienti Iliad.

Dopo l’attivazione, il cliente potrà scegliere di pagare i rinnovi in automatico con la propria carta o con pagamento manuale tramite addebito su credito residuo. Per fare ciò, è necessari orecarsi nella propria area clienti.

Si ricorda che con Iliad l’addebito del rinnovo è anticipato rispetto al giorno del rinnovo stesso, poiché l’operatore prova ad addebitare il suo costo nelle 24 o 48 ore precedenti la data di effettivo rinnovo. Il bundle si rinnova comunque ogni mese effettivo.

In caso di credito insufficiente per il rinnovo, il cliente Iliad potrà generare traffico in uscita con il piano tariffario base a consumo che prevede un costo di 28 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione sia verso rete fissa che rete mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS e 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet, che corrispondono a 9 euro per ogni Giga utilizzato.

In caso di superamento del traffico dati, invece, si applica la tariffa base solo previo consenso dell’utente. Nella sezione “Le mie opzioni” della propria area clienti Iliad, è infatti presente una voce denominata “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait” impostata su “Non attivo” di default.

Tutte le offerte Iliad includono senza costi aggiuntivi i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS e inoltro verso segreteria telefonica all’estero.

Inoltre, tutte le offerte ad oggi attivabili, inclusa la nuova Iliad Flash 70 e con la sola eccezione della Iliad Voce, prevedono anche minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA, e minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera e Taiwan.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button