Offerte Roamingiliad

Iliad Roaming UE: alcuni clienti ricevono SMS informativi con prezzi extrasoglia non aggiornati

Come gli altri operatori, anche Iliad si è adeguato all’aggiornamento del 2020 del Regolamento sul Roaming in UE, che prevede un aumento dei Giga disponibili ogni mese e una riduzione del costo del singolo Megabyte all’estero. Tuttavia, alcuni SMS che informano sulle condizioni dell’offerta all’estero sembrerebbero non essere stati aggiornati.

In linea generale, in Unione Europea, per tutto il 2020, gli operatori devono aumentare i Giga disponibili secondo la formula stabilita e, contestualmente, diminuire il costo del singolo Megabyte all’estero.

Iliad si è adeguata aggiornando le nuove soglie con il traffico dati UE della Giga 40, in aumento da 3 Giga a 4 Giga in roaming, che supera il minimo di 3,25 Giga previsto dalla normativa per l’anno in corso.

Non sono cambiate invece le soglie (già superiori al minimo richiesto dalla formula) per la Giga 50 con 4 Giga, la Iliad Flash con 5 Giga e l’offerta lancio a 5,99 euro al mese con 3 Giga.

Oltre all’adeguamento dei Giga all’estero, già a Gennaio 2020 Iliad ha anche aggiornato le sue brochure con il nuovo costo extrasoglia in Europa, che è pari nel 2020 a 0,427 centesimi di euro per ogni MB consumato (nel 2019 era di 0,549 centesimi di euro).

Tuttavia, secondo alcune segnalazioni recenti, in alcuni casi i clienti che si recano in Roaming all’interno dell’Unione Europea ricevono ancora una comunicazione non aggiornata in merito al traffico extrasoglia.

In basso, un esempio di un SMS giunto a un cliente Iliad dopo il suo arrivo in Germania il 14 Febbraio 2020.

Iliad Roaming

Ecco il testo del messaggio: “Iliad ti accompagna in Germania. Minuti e SMS illimitati e 3GB di internet dedicati, terminati i quali navighi a 0,549 centesimi di euro per singolo Megabyte. Soggetto a limiti di utilizzo lecito e corretto. Puoi ricaricare anche all’estero su www.iliad.it e sulla tua Area Personale, o ricevere ricariche effettuate in Italia. Per assistenza chiama il Servizio Utenti al numero +393518995177. Buon Viaggio!”

Come è possibile notare, l’informativa di Iliad è completa di tutti i dettagli necessari ai clienti per conoscere le condizioni della loro offerta all’estero, ma in questo caso risulta non aggiornata, in quanto viene riportato ancora il valore extrasoglia del 2019, pari a 0,549 centesimi di euro, e non quello del 2020 che è invece di 0,427 centesimi di euro (e che continuerà a scendere fino al 2022).

Il messaggio è stato segnalato da alcuni clienti con l’offerta lancio da 5,99 euro, per la quale non è stata modificata quest’anno la soglia di Giga disponibili in Roaming (ndr non era necessario modificare la soglia dati perchè iliad offre più Giga in Roaming UE). Si invitano comunque i clienti Iliad a condividere le proprie esperienze nei commenti.

Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Si tratta probabilmente di una semplice dimenticanza, in quanto le brochure prezzi sono state già aggiornate da tempo e l’operatore offre la tariffa extrasoglia fissata dal Regolamento UE; anche il Servizio Clienti contattato dalla Redazione di MondoMobileWeb ha confermato la piena applicazione della tariffa del 2022 in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Dunque, i clienti che dovessero aver ricevuto il messaggio potranno eventualmente navigare extrasoglia secondo la nuova tariffa in vigore senza problemi. Invece, i minuti e gli SMS delle offerte Iliad possono essere utilizzata in Roaming all’interno dell’Unione Europea senza limiti e alle stesse condizioni nazionali. L’operatore ricorda che l’utilizzo dell’offerta senza limiti è inteso nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close