Tim

Il Mausoleo di Augusto riapre nel 2021 con la collaborazione tra Fondazione TIM e Roma Capitale

Il Mausoleo di Augusto, situato nel Campidoglio di Roma, riaprirà ufficialmente nel 2021 grazie anche al contributo di Fondazione TIM.

L’opera di restauro del Mausoleo di Augusto ha visto la collaborazione di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina con l’aiuto di Fondazione TIM, che ha contribuito alla riapertura di una delle più importanti opere architettoniche della romanità classica.

A presentare l’iniziativa nella mattinata del 18 Dicembre 2020 sono stati il Sindaco di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Fondazione TIM Salvatore Rossi, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli, il Vicesindaco di Roma Luca Bergamo, e la Soprintendente speciale di Roma Daniela Porro.

La riapertura è fissata per il 1° Marzo 2021, mentre le prenotazioni per visitare il monumento partiranno già dal prossimo lunedì 21 Dicembre 2020.

fondazione tim mausoleo di augusto roma

Il Presidente della Fondazione TIM, Salvatore Rossi, ha così commentato il completamento del progetto:

È motivo di orgoglio e soddisfazione essere al fianco di Roma Capitale in questo importante progetto per il recupero e la valorizzazione del Mausoleo di Augusto, uno dei luoghi simbolo della città e patrimonio archeologico mondiale. Da subito abbiamo ritenuto che fosse importante sostenere l’iniziativa per ridare vita ad uno dei siti più visitati al mondo. Il nostro contributo risponde infatti all’esigenza di promuovere il modello di partecipazione privato a supporto del pubblico nell’interesse della collettività con il duplice obiettivo di valorizzare il patrimonio del Paese, diffondere l’arte e la cultura.

La prima fase di restauro del Mausoleo di Augusto è terminata nel 2019, ed è stata realizzata grazie ad un finanziamento pubblico di 4.275.000 euro, dei quali 2.275.000 euro versati da Roma Capitale e i restanti 2 milioni di euro dal Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

A tal riguardo è arrivato il commento da parte di Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, che ha precisato:

Il Mibact, attraverso la Soprintendenza Speciale di Roma, è sempre stato presente in questa operazione di recupero, nell’ambito dei compiti di tutela con la valutazione e condivisione dei progetti del restauro dell’edificio. Un ruolo svolto in chiave propositiva, finalizzato alla valorizzazione di importanti reperti e alla piena restituzione alla città del mausoleo di Augusto, anche grazie alla risistemazione della piazza di fronte all’ingresso del monumento attesa da tempo.

Al momento è in corso la fase di valorizzazione del monumento restaurato, finanziata proprio da Fondazione TIM, che ha compiuto un atto definito anche dal Sindaco Raggi di “mecenatismo”.

Il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha poi dichiarato:

A pochi giorni dal Natale facciamo un regalo ai romani e ai cittadini di tutto il mondo. Dal prossimo primo marzo sarà riaperto al pubblico il Mausoleo di Augusto, un capolavoro dell’antica Roma, un tesoro di inestimabile valore che rinasce in tutto il suo splendore.

Il Sindaco ha inoltre annunciato un’iniziativa legata al monumento: dalla riapertura il 1 Marzo 2021 fino al 21 Aprile 2021, giornata in cui viene celebrato il “Natale” di Roma, il Mausoleo di Augusto sarà visitabile gratuitamente, con la necessità di prenotare la visita online, mentre per i residenti nel Comune di Roma la visita rimarrà gratuita per tutto il 2021.

Dopo il 21 Aprile 2021, le visite al Mausoleo di Augusto potranno godere di contenuti digitali aggiuntivi in realtà virtuale e aumentata, VR AR, sviluppati in collaborazione con la Fondazione TIM e gestiti da Zètema Progetto Cultura.

fondazione tim sindaco roma raggi

Il commento del Sindaco Raggi si è poi concentrato sul contributo portato da Fondazione TIM:

Un obiettivo raggiunto grazie a un proficuo lavoro di squadra, soprattutto, grazie al sostegno e all’atto di mecenatismo della Fondazione Tim. Una testimonianza significativa dell’efficacia e della lungimiranza della collaborazione tra pubblico e privato. Nel caso specifico una grande azienda italiana che ha investito nella cura e valorizzazione dell’immenso patrimonio architettonico, archeologico e storico della nostra città. Una ricchezza che dobbiamo proiettare nel futuro, preservare e tutelare.

Le visite al monumento avranno una durata prevista di circa 50 minuti e saranno svolte dalle ore 9:00 alle ore 16:00 dal martedì alla domenica, con ultimo ingresso alle 15:00.

La Sovrintendente Capitolina, Maria Vittoria Marini Clarelli, ha affermato:

Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città. Divenuto fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, fu recuperato in chiave politica nel Ventennio. Per tutte queste fasi l’attuale restauro, con gli studi che lo hanno accompagnato, ha fornito nuovi, importanti elementi di conoscenza.

I lavori di restauro sono stati diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e hanno permesso di creare un itinerario museale che consentirà ai visitatori di scoprire le varie fasi storiche del Mausoleo di Augusto.

Il percorso museale sarà privo di barriere architettoniche e l’accessibilità è garantita a tutti, grazie anche ai lavori di sistemazione avviati a Maggio 2020 di Piazza Augusto Imperatore, dentro la quale si trova il monumento.

Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma e detentore della delega alla Crescita Culturale, ha ricordato che la riapertura del monumento è stata possibile anche grazie alla collaborazione tra Fondazione TIM e Sovrintendenza Capitolina, che ha portato all’implementazione di nuove tecnologie multimediali.

fondazione tim vicesindaco roma luca bergamo

Il Vicesindaco ha inoltre ringraziato tutti coloro che hanno preso parte all’opera di restauro e che hanno contribuito alla riapertura del Mausoleo di Augusto, sottolineando come questo sia motivo di orgoglio e felicità.

Bergamo ha poi aggiunto:

Dopo 14 anni, a marzo prossimo il Mausoleo di Augusto sarà nuovamente visitabile. E’ l’esito del delicato lavoro condotto dalla Sovrintendenza Capitolina, grazie a un importantissimo atto di mecenatismo della Fondazione TIM e a fondi di Roma Capitale. E’ un lavoro che continuerà ancora con altri interventi rilevanti che i visitatori potranno seguire e capire, formandosi così una chiara idea della complessità di interventi sul patrimonio culturale, delle altissime competenze necessarie e del valore che restituiscono alla comunità.

Il Vicesindaco ha anche ricordato che il progetto si è andato a collegare ai lavori in corso nella Piazza Augusto Imperatore, portati avanti dalla Sovrintendenza Capitolina, che dovrebbero concludersi nella loro prima fase a Dicembre 2021.

Il Mausoleo di Augusto è rimasto chiuso alla visita da parte del pubblico dal 2007, data nella quale sono iniziate le indagini archeologiche preliminari, necessarie alla realizzazione del progetto di recupero e restauro per opera di Roma Capitale, al quale Fondazione TIM ha contribuito finanziando l’intervento di musealizzazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.