Come aveva già anticipato nei suoi impegni con l’AGCOM, da oggi 1° Dicembre 2020 WindTre offre un servizio di OTP (One Time Password) per permettere l’attivazione consapevole e in sicurezza dei servizi a sovrapprezzo (VAS) tramite pagina dedicata.
WindTre ha già attivato il blocco tecnico, il cosiddetto barring, dei servizi VAS per tutte le nuove attivazioni di SIM e si è impegnata ad attivarlo anche alla clientela acquisita fino al 17 Ottobre 2020, in questo caso però a partire dal 18 Gennaio 2021.
Da oggi 1° Dicembre 2020, invece, viene introdotto il servizio di One Time Password tramite la pagina di sicurezza “Verificato da WindTre”, come comunicato ai clienti tramite un’informativa dedicata presente sul sito dell’operatore.
I clienti possono quindi da oggi richiedere il codice di sicurezza in modo gratuito per l’acquisto di servizi a valore aggiunto con credito telefonico o addebito in fattura, così da avere garantita l’adeguata protezione. Il servizio funziona utilizzando un protocollo di autenticazione tramite appunto OTP, ovvero una password a singolo utilizzo che verrà inviata via SMS e che certifica quindi la piena volontarietà dell’azione di acquisto degli utenti.
Nel dettaglio, in fase di attivazione di un servizio VAS a sovrapprezzo, dopo aver confermato e accettato le condizioni per acquistare il servizio o sottoscrivere l’abbonamento, il cliente sarà reindirizzato su una pagina aggiuntiva a brand WindTre dove sarà richiesto l’inserimento del numero di telefono e del codice OTP ricevuto via SMS.
Solo in caso di corretto inserimento del numero e del codice di sicurezza fornito dal sistema di WindTre, il cliente potrà procedere all’acquisto.
All’interno della pagina a brand WindTre predisposta secondo gli impegni comunicati all’AGCOM, saranno indicati anche il nome del servizio VAS a sovrapprezzo, la data di acquisto, il costo del servizio o dell’abbonamento e sarà possibile annullare l’operazione selezionando l’opzione corrispondente.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Nella pagina informativa messa a disposizione da WindTre è presente anche un link che permette di conoscere ulteriori dettagli sul codice di sicurezza e sulla Pagina di Sicurezza a brand WindTre.
A tal proposito, WindTre evidenzia che l’OTP è un codice numerico “usa e getta” che verrà generato da un algoritmo che crea una serie casuale di numeri e inviato sul cellulare in automatico a cura di WindTre, senza costi per il cliente.
Essendo una password one time, il singolo codice fornito potrà essere utilizzato solo una volta e in caso di nuove operazioni il cliente dovrà sempre generarne uno nuovo tramite il medesimo servizio di WindTre.
Si ricorda che oltre al servizio di OTP che è entrato in vigore esattamente quando comunicato all’AGCOM, WindTre si è anche impegnata a costituire una task force interna (già operativa) e ad avviare analisi periodiche di verifica a campione a lotti di 3000 clienti estratti casualmente per conoscere l’esito dei reclami e delle richieste di rimborso per servizi a sovrapprezzo attivati senza il consenso esplicito.
Si ricorda che il blocco dei servizi a sovrapprezzo offerto da WindTre vede esclusi tutti quei servizi legati agli SMS provenienti dalle banche come infobanking, agli SMS per il televoto, gli SMS per le charity su numerazione 455 o per le donazioni a favore di partiti politici.
Sono inoltre esclusi dal blocco tutti i servizi di Mobile Ticketing e Parking con addebito sul credito telefonico o in fattura e i servizi di carrier billing con addebito su credito telefonico o in fattura come l’acquisto su Google, Apple, Microsoft, Chili TV e altri.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Fastweb ha reso noti i risultati finanziari registrati…
A partire da oggi, 30 Ottobre 2024, nei negozi WINDTRE aderenti è stato aggiornato il…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie