Problemi e DisserviziOptima Mobile

Optima Mobile: ripristinati ricarica SIM online e call center dopo l’attacco informatico

L’operatore virtuale Optima Mobile, appartenente alla multi utility Optima Italia, a seguito dell’attacco informatico dei giorni scorsi che aveva portato alcuni disservizi per i propri clienti, comunica di aver ripristinato l’assistenza tramite call center e la possibilità di ricaricare la SIM online.

Si ricorda che dopo i problemi riscontrati a partire dal 6 Settembre 2020 da diversi clienti Optima e i disservizi visibili anche sul sito ufficiale, l’operatore aveva comunicato ufficialmente lo scorso 9 Settembre 2020 di essere stata oggetto di un attacco di pirateria informatica all’indirizzo della propria infrastruttura tecnologica, per cui Optima Italia aveva anche espresso l’intenzione di procedere con la denuncia dell’accaduto alle autorità competenti per “individuare i responsabili e salvaguardare i diritti propri e degli interessati”.

Nella giornata di oggi, 15 Settembre 2020, Optima Italia ha quindi voluto fornire ulteriori aggiornamenti sulle attività di ripristino della normale operatività dei sistemi.

In particolare, Optima Italia comunica di aver ripristinato la quasi totalità dei sistemi interessati dall’attacco informatico, la normale operatività dell’azienda non è stata compromessa e i servizi vengono erogati regolarmente”.

Inoltre la società evidenzia la “piena disponibilità del Servizio Clienti, raggiungibile sempre attraverso il numero verde”, e la possibilità di ricaricare le SIM Optima online attraverso il sito web (questo nuovamente possibile già da alcuni giorni). A breve, il servizio di ricarica tornerà accessibile anche dall’app MyOptima.

Mobile Italia ricarica

Sul sito dell’operatore di Optima Italia risultano però ancora irraggiungibili le pagine relative all’Area Clienti e alla Chat Assistenza, che per il momento riportano ancora adesso un avviso di “pagina non raggiungibile”.

Tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, è cambiato il messaggio presente in queste pagine, che adesso è il seguente: “I nostri sistemi sono in manutenzione, questa pagina è temporaneamente non disponibile. Ci scusiamo per il disagio”. Dunque, anche i servizi di assistenza via chat e l’area clienti da web potrebbero essere ripristinati nei prossimi giorni.

Inoltre sul sito è stato rimosso il tasto che portava alla pagina dello shop online di Optima Mobile, e insieme a questo è stato rimosso il tasto “acquista” sui banner delle attuali offerte in commercio. Dunque, al momento non sembra ancora possibile acquistare le offerte di telefonia mobile di Optima.

Sempre sul sito dell’operatore al momento non è ancora visibile la documentazione contrattuale, che come veniva riportato anche la scorsa settimana è ancora “temporaneamente in manutenzione e verrà ripristinata a breve”.

Optima Mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) appartenente ad Optima Italia S.p.A., società italiana specializzata in offerte integrate di energia e telecomunicazioni. Opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone fino in 4G tramite l’aggregatore Effortel.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button