Problemi e DisserviziOptima Mobile

Optima Mobile: difficoltà a ricaricare, accedere all’area clienti e altri problemi

Da alcuni giorni, i clienti dell’operatore virtuale su rete Vodafone 4G, Optima Mobile, stanno riscontrando alcuni problemi e disservizi che non consentono il corretto utilizzo della propria SIM. Si riscontra ad esempio l’impossibilità di effettuare una ricarica, di entrare nell’area clienti o ricevere assistenza.

Come segnalato a MondoMobileWeb da diversi clienti Optima, attualmente risultano irraggiungibili le pagine del sito web dell’operatore virtuale di Optima Italia relative all’area clienti, alla ricarica della SIM e alla chat di assistenza.

Optima problemi ricarica

Infatti, attualmente, tentando di aprire ad esempio la pagina dell’area clienti o della chat, è presente un avviso di “pagina non raggiungibile”, con la seguente dicitura: “I nostri sistemi sono temporaneamente non raggiungibili e le normali attività di assistenza potrebbero subire rallentamenti. Per richieste urgenti scrivi a servizioclienti@hotspotoptima.com, risponderemo prima possibile. Ci scusiamo per il disagio”.

La pagina che solitamente consente di acquistare direttamente online una ricarica per le SIM Optima Mobile restituisce invece il seguente messaggio: “Il servizio di ricarica online non è momentaneamente disponibile. Puoi ricaricare la SIM Optima presso i punti Sisal e Lottomatica, inoltrando successivamente il codice voucher e il numero che si desidera ricaricare all’indirizzo email servizioclienti@hotspotoptima.com. Ci scusiamo per il disagio”.

Dunque, chi necessita di una ricarica in questo momento dovrà rivolgersi ai punti vendita Sisal e Lottomatica e poi inviare via mail il codice ottenuto a Optima insieme al numero mobile da ricaricare.

In alcuni casi è stato inoltre segnalato che attualmente risulta impossibile accedere anche all’app per dispositivi mobili MyOptima.

L’attuale disservizio non sembra colpire solo i già clienti Optima Mobile, poiché anche i nuovi clienti che hanno intenzione di acquistare una delle attuali offerte in commercio non possono farlo. Infatti, anche la pagina dello shop online risulta attualmente irraggiungibile. Inoltre, sempre sul sito dell’operatore al momento non è visibile la documentazione contrattuale, che secondo quanto viene riportato è “temporaneamente in manutenzione e verrà ripristinata a breve”.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Mobile

Secondo le segnalazioni giunte a MondoMobileWeb nelle ultime ore, i disservizi di Optima Mobile sarebbero cominciati già dalla giornata di Domenica 6 Settembre 2020 e continuano a protrarsi nella mattinata di oggi, 8 Settembre 2020.

Oltre alle problematiche già raccontate in precedenza, in alcuni casi sembra che anche la connessione internet non stia funzionando correttamente, rendendo quindi impossibile utilizzare i dati della propria offerta.

Per quanto riguarda la ricarica della SIM, alcuni clienti che hanno tentato di effettuare nelle scorse ore una ricarica presso i rivenditori fisici dei circuiti Sisal e Lottomatica hanno riscontrato difficoltà ad ottenere il codice voucher da parte del rivenditore.

In questo modo non sembra esserci la possibilità di ricaricare neanche con metodi alternativi al canale online, con la conseguenza che chi ha il rinnovo mensile della propria offerta in queste ore potrebbe non poter riuscire a coprire il costo di rinnovo e rimanere quindi senza la possibilità di sfruttare la propria offerta mobile.

Se i disservizi appena descritti dovessero persistere, si invita a segnalarlo tramite la sezione dei commenti di questo articolo o tramite l’apposito modulo delle segnalazioni.

Si ricorda che Optima Mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) appartenente ad Optima Italia S.p.A., società italiana specializzata in offerte integrate di energia e telecomunicazioni. Opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone fino in 4G tramite l’aggregatore Effortel.

Si ringraziano Carlo, Matteo, Paola, Roberto e Vincenzo per le segnalazioni.

Aggiornamento 9 Settembre 2020:

Optima Italia comunica di essere stata oggetto nei giorni scorsi di un attacco di pirateria informatica all’indirizzo della propria infrastruttura tecnologica. L’operatore sta procedendo a denunciare l’accaduto alle autorità competenti per individuare i responsabili e salvaguardare i diritti propri e degli interessati.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button