Open FiberReti e Frequenze

Nokia e Open Fiber: nuovo contratto con soluzioni WaveFabric per l’infrastruttura FTTH

Nokia e Open Fiber hanno sottoscritto un nuovo accordo per consolidare la loro partnership tramite le soluzioni Nokia 1830 Optical Network Extender e Network Functions Manager-Transport per il livello di aggregazione della rete di accesso di Open Fiber.

Nokia ha annunciato di aver costituito un consorzio con SIAE Microelettronica proprio per fornire tali soluzioni e servizi accessori come l’installazione e la messa in opera della rete.

Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber ha ricordato l’importanza della rete in fibra FTTH per garantire nuove opportunità per l’economia digitale italiana, affermando che le soluzioni di Nokia accelereranno il piano infrastrutturale dell’operatore wholesale:

“L’infrastruttura ultrabroadband FTTH si è dimostrata un fattore chiave per accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese sbloccando nuove opportunità per l’economia digitale italiana, stimolando la produzione e promuovendo la competitività. Crediamo che anche la scelta dei prodotti e delle soluzioni di rete ottica di Nokia accelererà ulteriormente il nostro piano infrastrutturale FTTH portando affidabilità, apertura e innovazione sul mercato.”

Anche Giuseppina Di Foggia, AD di Nokia Italia, ha commentato l’accordo, evidenziandone l’importanza per Nokia Italia e per il centro di ricerca e sviluppo ottico sito a Vimercate.

Elisabetta Ripa Open Fiber
Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber

Entrando nel dettaglio, la nuova soluzione oggetto del contratto stipulato tra le due aziende appartiene alla famiglia di soluzioni ottiche Nokia WaveFabric ed è progettata per un ingombro ridotto, come evidenzia il produttore.

Il 1830 ONE presenta inoltre “la modularità e la densità per consentire un maggior numero di connessioni e capacità ed è ideale per la realizzazioni di reti di accesso nella maggior parte delle situazioni geografiche”.

Si ricorda che Nokia fornisce già a Open Fiber terminali in linea ottica OLT e ONT anche nelle zone rurali del Paese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.