Telefonia FissaIliad FibraLavoroiliad

Iliad telefonia fissa: in vista del lancio si cerca un esperto per le portabilità

Iliad continua a preparare il suo ingresso nel mercato della telefonia fissa con la pubblicazione di una nuova offerta lavorativa, che in questo caso riguarda la gestione delle portabilità dei numeri fissi. In più l’operatore ricerca anche uno Store Assistant a Roma.

Queste nuove offerte lavorative sono state pubblicate da alcuni giorni sul portale dedicato alla ricerca di nuove figure professionali da parte di Iliad.

Dunque, dopo che alla fine del mese di Luglio 2020 era stata pubblicata sul portale la prima offerta lavorativa riguardante il servizio per internet da casa (Fixed Broadband planning expert), Iliad continua a ricercare figure professionali inerenti i futuri servizi di telefonia fissa, per i quali utilizzerà la rete in Fibra FTTH di Open Fiber fino a 1 Gbps, con l’accordo ufficializzato lo scorso 7 Luglio 2020, dopo che l’operatore aveva ottenuto qualche mese prima l’autorizzazione generale da parte del MISE per diventare anche operatore di rete fissa.

Al momento non è stata ufficialmente comunicata una data o un periodo entro il quale l’operatore pensa di poter lanciare il servizio in Fibra. Tuttavia, vista anche la pubblicazione di queste offerte lavorative, non è da escludere che il lancio di Iliad nel fisso possa concretizzarsi già nell’ultimo trimestre del 2020 o nel primo trimestre del 2021.

fibra rete unica

Per quanto riguarda il nuovo annuncio lavorativo pubblicato da Iliad, in questo caso viene ricercato un “Fixed Number Portability expert”, che lavorerà nella sede di Milano e come si evince dalla denominazione si occuperà quindi della gestione delle portabilità dei numeri fissi.

In particolare, secondo quanto si legge nell’annuncio, il “Fixed Number Portability expert” farà parte del team Core Network e avrà i seguenti compiti: “Monitorare il flusso di portabilità dei numeri fissi e agire per risolvere azioni mancanti, scarti e rifiuti; Analizzare i fallimento della portabilità dei numeri, individuare le cause principali e coordinare le azioni di risoluzione e recupero con tutti gli stakeholders interni ed esterni; Agire come punto di contatto per eventuali problemi connessi alla portabilità dei numeri fissi per i clienti di Iliad Italia interagendo internamento con il gruppo di Customer Care ed esternamente con i dipartimenti di NP assurance degli Operatori di Rete Fissa; Preparare e gestire la reportistica interna sullo stato delle portabilità dei numeri fissi”.

I requisiti tecnici richiesti sono invece i seguenti: “Forti motivazioni, flessibilità e desiderio di apprendere; Spiccate abilità relazionali e comunicative, capacità di interagire con stakeholder interni ed esterni; Elevata attenzione agli elementi di dettaglio; Elevato livello di conoscenza degli strumenti di Microsoft Office e delle applicazioni Internet. La conoscenza del linguaggio di programmazione shell Unix e VB costituiscono un plus; Esperienza nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nel technical La conoscenza del processo di fixed number portability in Italia costituisce un plus; Buona Conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua francese costituisce un plus”.

Iliad SIMBOX Tour

Come detto, oltre a ricercare figure professionali propedeutiche al lancio dei servizi broadband, nei giorni scorsi è stato pubblicato anche un nuovo annuncio come Store Assistant, in questo caso per la città di Roma.

Non è la prima volta che l’operatore ricerca questa figura professionale per la sua rete di vendita: proprio il mese scorso Iliad aveva pubblicato lo stesso annuncio per la città di Firenze, insieme alla ricerca di Store Manager sia per Firenze che per Palermo.

Se nel caso di Firenze e Palermo (e in precedenza Bologna e Bari) queste ricerche lavorative sono propedeutiche all’apertura di nuovi Iliad Store, nel caso di Roma dove sono già presenti 3 punti vendita non si sa ancora se questo porterà all’apertura di un nuovo Store o se la nuova risorsa verrà inserita all’interno di uno di quelli esistenti.

Chi vorrà candidarsi per una delle nuove posizioni lavorative offerte di recente da Iliad potrà seguire l’ormai consueta procedura di registrazione e inserimento dei propri dati prevista dal portale lavorativo dell’operatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button