Vodafone

Fondazione Vodafone: presto i primi prototipi di localizzatore per le persone con autismo

Fondazione Vodafone ha lanciato un progetto insieme alla Fondazione Cervelli Ribelli per realizzare un localizzatore per la sicurezza delle persone con autismo.

Il progetto per la creazione del device elettronico per ridurre il rischio di scomparsa delle persone con autismo sarà realizzato coinvolgendo anche un team di esperti formato da medici, psicologi, educatori, informatici e designer.

I primi prototipi saranno presentati, secondo quanto riporta Fondazione Vodafone, già nel mese di Settembre 2020. A seguire, verrà avviata la fase di sperimentazione sul campo per verificarne l’efficacia sui soggetti con autismo o anche altre patologie, come ad esempio nel caso dell’Alzheimer.

Marinella Soldi, Presidente di Fondazione Vodafone Italia, ha così commentato il progetto e il ruolo di Fondazione Vodafone:

“Il fenomeno della scomparsa di persone con autismo è molto diffuso. Gli studi concordano sul fatto che si tratti di un rischio concreto che queste persone e le loro famiglie devono affrontare. Siamo felici di sostenere un progetto unico come Cervelli Ribelli che, mettendo la tecnologia al servizio di un’esigenza reale, porterà un beneficio concreto nella qualità di vita delle persone e delle loro famiglie. Il progetto si unisce ai tanti sostenuti dalla Fondazione in questo ambito e rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una sempre maggiore inclusione sociale delle persone neuro diverse.”

Come evidenzia anche Gianluca Nicoletti, Presidente di Cervelli Ribelli, il progetto mira a realizzare “il primo vero ausilio tecnologico” studiato appositamente per facilitare l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone autistiche, fornendo al contempo un maggiore livello di sicurezza per loro e per i familiari.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.