VideoLa Storia della TelefoniaTim

Spot TIM istituzionale per un viaggio nella storia della telefonia in Italia

TIM ha presentato un nuovo spot istituzionale che rappresenta “un viaggio nella storia delle telecomunicazioni”, raccontando le numerose trasformazioni del settore e dell’azienda nell’ultimo secolo.

Lo spot è on air sulle principali reti televisive ed è stato pubblicato anche sui principali canali social dell’operatore e sul canale Youtube ufficiale del Gruppo.

In un intervallo temporale lungo quasi un secolo, si ripercorrono le principali tappe del mercato delle telecomunicazioni italiano, dalle cinque concessionarie del 1925 alla fusione nel 1964 da cui nacque SIP, diventata Telecom Italia nel 1994 e TIM nel 2016 (ndr il marchio TIM per la telefonia mobile nacque nel 1995 un anno dopo la nascita del marchio Telecom Italia per la telefonia fissa, unificati a Gennaio 2016 nell’unico marchio Tim).

Le immagini presentate nella prima parte dello spot, della durata di 1 minuto, sono tratte dall’Archivio Storico di Istituto Luce Cinecittà e dagli archivi di TIM. Nella seconda metà del video ci si avvicina invece rapidamente al presente, con numerosi frammenti di altri spot di TIM, fino alla recente tecnologia 5G.

Non solo passato e presente, ma anche futuro: negli ultimi istanti del video vengono infatti mostrate le principali applicazioni e soluzioni abilitate dalla rete di quinta generazione, prevalentemente in ambito smart city.

Il viaggio di TIM si conclude con il susseguirsi dei loghi che hanno accompagnato il Gruppo nel corso degli anni, fino all’ultimo TIM in variante tricolore con la dicitura “Il futuro. Insieme.”, il nuovo claim dell’operatore.

Lo spot è stato ideato dal Responsabile Divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, Luca Josi, e realizzato in collaborazione con la casa di produzione Think Cattleya. Il rapido incedere delle immagini, dal passato al futuro, è accompagnato da Signor Bruschino – Ouverture di Gioacchino Rossini.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close