Vodafone: l’app My Vodafone può riconoscere le chiamate da numeri autorizzati dell’operatore


Vodafone, con l’ultimo aggiornamento della sua app My Vodafone, ha introdotto una nuova funzionalità che permette di riconoscere le chiamate da numeri autorizzati dall’operatore per le comunicazioni al cliente e di avvisare quest’ultimo quando è un numero affidabile.

My Vodafone

Una volta effettuato l’aggiornamento dell’app My Vodafone all’ultima versione, ossia la 12.2.0 rilasciata fra il 4 e il 5 Marzo 2020 sia su Apple iOS che su Android, quando si aprirà la prima volta comparirà una schermata che informa dell’introduzione di questa nuova funzionalità.

Il banner presente all’interno della notifica che avvisa i clienti Vodafone recita: “Niente più sorprese! Puoi sapere in anticipo quando è Vodafone a chiamarti”.

La funzionalità di riconoscimento delle chiamate in entrata da parte dell’app My Vodafone si basa sulla concessione del permesso all’applicazione di essere visualizzata “sopra” altre app.

Infatti, non si tratta di una funzionalità che si può abilitare o meno dall’app (non c’è nessuna impostazione in questo senso), ma sarà necessario concedere il suddetto permesso all’app My Vodafone direttamente dalle impostazioni del proprio smartphone.

Nella notifica presente sull’app è infatti presente il tasto “Modifica le impostazioni”, che una volta cliccato reindirizzerà proprio alle impostazioni dello smartphone, in particolare a quelle dedicate ai permessi dell’app My Vodafone.

app impostazioni

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

In alcuni smartphone, a seconda della personalizzazione del sistema operativo da parte del produttore, l’impostazione potrebbe essere denominata “visualizzazione in primo piano”, oppure in altri casi “mostra sopra altre app”. Lo smartphone dovrà quindi essere compatibile con la possibilità di gestire i permessi delle app.

Attivando questa funzionalità l’app My Vodafone sarà così abilitata a riconoscere anche le chiamate in entrata, mentre fino ad ora poteva riconoscere solo quelle in uscita (come quando, tempo fa, si chiamava al 190 e si apriva l’app con alcune domande frequenti).

Vodafone app

In questo modo, quando si riceverà una chiamata da parte di un numero autorizzato a contattare i clienti Vodafone, l’applicazione dell’operatore potrà far visualizzare un messaggio a schermo, prima di rispondere alla chiamata, avvisando così il cliente che il numero è affidabile.

Come riportato nella schermata di avviso visualizzata alla prima apertura dell’app My Vodafone dopo l’aggiornamento, questa nuova funzionalità permette di intercettare solo le chiamate provenienti da una “specifica lista di numerazioni”.

La nuova funzione di MyVodafone permetterà quindi di riconoscere le comunicazioni autorizzate dell’operatore, visto che in questo periodo la stessa Vodafone ha attivato una pagina dedicata sul suo sito web per mettere in guardia i propri clienti da comunicazioni ingannevoli e potenzialmente dannose.

Grazie alla sezione “Vodafone vicina a te“ è infatti possibile segnalare all’operatore eventuali tentativi di truffa, come ad esempio quella che prevede l’avviso di un presunto aumento della propria tariffa, invitando il cliente Vodafone a passare ad un altro gestore telefonico proponendogli un’offerta tariffaria più vantaggiosa.

Si ringrazia Antonio, Davide, Edoardo, Emanuele, Gioser e Simone per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.