Oggi Roberto Basso, Direttore External Affairs & Sustainability di WindTre, e Benoit Hanssen, CTO dell’azienda, hanno discusso in audizione alla IX Commissione della Camera dei Deputati della tenuta della rete dell’operatore congiunto.
L’emergenza di Coronavirus, secondo Basso, sta dimostrando il ruolo chiave degli operatori di telecomunicazione e delle loro reti, un’infrastruttura strategica per il Paese e un bene comune essenziale. La necessità, sostiene Basso, è adesso quella di sviluppare la banda ultralarga sul fisso, privilegiando il telelavoro e lo studio da casa.
In merito al rischio di congestione delle reti, Wind Tre ha reso noto che prima dell’emergenza soltanto il 2,4% dei clienti sul mobile raggiungeva i limiti di traffico previsti dalle loro offerte sottoscritte, mentre adesso il numero è incrementato dell’1,3%.
Per l’azienda si tratta dunque di un aumento marginale, considerando che 100 Giga di traffico dati sarebbero sufficienti a garantire 6 ore al giorno di videoconferenza, navigazione su social network e visione di film o contenuti multimediali ad alta definizione.
Basso si sofferma inoltre sul livello dei prezzi attuale in relazione alla quantità di traffico dati erogato: in Italia, viene ricordato che con 10 euro è possibile acquistare un quantitativo di traffico dati superiore di 3,5 volte rispetto alla media degli altri Paesi europei. Ciò sarebbe dovuto a una riduzione dei prezzi che ha raggiunto il 29% negli ultimi dieci anni.
Il Direttore External Affairs di Wind Tre ha anche discusso di sicurezza sul lavoro e dell’impegno dell’azienda per l’emergenza in corso:
“Le attività di manutenzione e assistenza ai clienti sono proseguite grazie alle dotazioni che garantiscono la tutela della salute dei lavoratori impegnati sul campo, mentre l’85% dei dipendenti lavora da casa. Abbiamo aderito alla campagna di ‘solidarietà digitale’ per favorire lo smart working e la partecipazione ad attività scolastiche a distanza, abbiamo distribuito tablet e smartphone, dotati di SIM, a numerose strutture ospedaliere per consentire ai degenti di restare in contatto con i propri cari. Tra i dipendenti è in corso una raccolta di fondi da aggiungere al milione di euro già donato dalla società, per l’acquisto di attrezzature mediche in tre ospedali italiani”.
Anche il CTO di WindTre, Benoit Hanssen, ha preso parte alla discussione in videoconferenza, affermando che già dall’inizio dell’emergenza, la rete ha garantito con continuità il servizio di connettività, senza interruzioni o degrado delle prestazioni:
“Fin dall’inizio dell’emergenza, la nostra rete ha garantito con continuità assoluta il servizio di connettività, anche dal punto di vista qualitativo. Non è mai stata registrata interruzione del servizio né un degrado delle prestazioni. Un risultato conseguito anche grazie al grande sforzo e all’impegno dei nostri colleghi, a cui va il tutto il nostro ringraziamento. I nostri team, infatti, monitorano costantemente l’andamento del traffico e il corretto funzionamento della rete, per attuare senza sosta tutte le modifiche alle configurazioni, nonché i cambiamenti architetturali e trasmissivi, necessari a garantire che le direttrici di traffico non vengano congestionate”.
In questo contesto, secondo Hanssen si rivela però essenziale un uso responsabile ed etico della rete, come anticipato anche dall’AGCOM.
Infatti, secondo quanto riportato, il 74% circa del traffico registrato in questo periodo è dovuto allo streaming di contenuti multimediali dai social network. Per queste ragioni, Wind Tre ha anticipato che accoglierà con favore qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione sul tema.
All’audizione di oggi in videoconferenza alla Commissione Trasporti della Camera dei deputati hanno fatto seguito quelle di Vodafone Italia e TIM, rispettivamente con gli AD Aldo Bisio e Luigi Gubitosi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Fastweb ha reso noti i risultati finanziari registrati…
A partire da oggi, 30 Ottobre 2024, nei negozi WINDTRE aderenti è stato aggiornato il…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie