VideoLexFonia

AGCOM, nuovo video informativo per l’emergenza reti: ecco i consigli per gli utenti

In attuazione del Decreto Cura Italia del Governo, l’AGCOM ha recentemente aperto un tavolo tecnico con gli operatori sull’emergenza reti attuale. Sono previste alcune misure e raccomandazioni per i clienti, riassunte adesso in un video dedicato.

Il video è stato pubblicato sulla home page del sito ufficiale dell’Autorità e sul suo canale Youtube. Si tratta di un breve compendio di poco più di un minuto, in cui l’AGCOM ricorda che “abbiamo tutti bisogno di una connessione”. Per questa ragione, gli utenti italiani sono invitati a ridurre quando possibile il loro traffico sulla rete mobile.

AGCOM

Il primo consiglio dell’AGCOM è appunto quello di utilizzare il fisso invece del mobile, ove possibile, anche per la navigazione in rete, semplicemente connettendo lo smartphone alla rete WiFi domestica e disconnettendo invece tutti i dispositivi che non si utilizzano di frequente.

Secondariamente, i clienti vengono invitati a gestire le attività online in casa in modo da dare precedenza alla teledidattica e allo smartworking, limitando le videochiamate oppure, se possibile, attivando solamente l’audio.

Per tutte le altre attività che rientrano nello svago e nella multimedialità per scopi non lavorativi o didattici, l’AGCOM consiglia di ridurre la qualità dei video in streaming, o in alternativa effettuare il download anticipato. Lo scopo è quello di non sovraccaricare inutilmente la rete in determinate fasce della giornata in cui potrebbero risultare rallentate le attività lavorative o di studio.

Infine, l’Autorità raccomanda a tutti gli italiani di diffidare dalle fake news, controllando sempre la veridicità delle informazioni riportate sul web e sui social.

Di seguito, il video tratto dal canale youtube dell’AGCOM.

L’iniziativa in questione si inserisce, come accennato, nel Tavolo Tecnico che l’Autorità ha aperto con tutti gli operatori di telecomunicazione per tentare di trovare delle soluzioni rapide alle principali criticità riscontrate sulla rete.

Tra le altre cose, si discuterà anche di gestione del traffico, condivisione dell’accesso e potenziamento delle infrastrutture, per permettere a tutti gli italiani di proseguire le loro attività anche da casa tramite la connessione a internet.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button