FastwebSicurezza Mobile

Fastweb e Senior Italia contro le truffe sul Coronavirus per la tutela degli over 65

Il gestore telefonico Fastweb ha di recente deciso di aderire alla campagna di comunicazione e prevenzione delle frodi nei confronti degli over 65, promossa da Senior Italia FederAnziani in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19.

La comunicazione è arrivata Mercoledì 11 Marzo 2020, attraverso la pubblicazione sul sito web di Fastweb di un comunicato ufficiale

Lista dei primi 10 punti del vademecum

La campagna in questione, riporta anche le principali 20 precauzioni da adottare per tutelarsi dai possibili tentativi di frode a tema Coronavirus e costituisce uno strumento di tutela degli anziani e delle fasce più vulnerabili della popolazione e consiste nella diffusione di un vademecum finalizzato alla protezione dalla disinformazione e dalle fake news sul Covid-19, che in questo periodo circolano sulla rete (social e canali di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram) e che spesso preludono a gravissime truffe.

Il prospetto mette in guardia gli over 65, spingendoli a diffidare (ed eventualmente denunciare al 112) da qualsiasi tentativo di frode subito. Vedi le finte disinfestazioni delle abitazioni, dei condomini e delle banconote, i sedicenti funzionari pubblici che si fingono incaricati dalle Asl per effettuare operazioni sanitarie e somministrare tamponi, i rincari ingiustificati come quelli che stanno coinvolgendo gli acquisti online di disinfettanti, le pubblicità ingannevoli di dispositivi inefficaci che vengono presentati come validi strumenti di prevenzione e le truffe che viaggiano via e-mail.

Altri punti salienti consigliano di evitare la realizzazione di disinfettanti fai da te, specificano nel dettaglio le modalità di trasmissione del virus (Covid-19 si propaga attraverso il contatto stretto con una persona malata mediante le goccioline emesse con la tosse e gli starnuti, oppure tramite contatti diretti toccando con le mani contaminate bocca, naso e occhi) e informano sull’iter da seguire in caso di presenza dei sintomi più comuni (febbre, tosse e difficoltà respiratorie, oltre che polmoniti e insufficienze renali nei casi più gravi).

Lista degli ultimi 10 punti del vademecum

La guida, come detto inizialmente, è stata stilata da Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone più anziane.

Prendendone atto, i destinatari possono determinare con più facilità le fonti di informazione più attendibili per la prevenzione da Covid-19 (i siti web del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità), riducendo sensibilmente le probabilità di ritrovarsi ad essere vittime delle truffe, delle bufale e di altri rischi che possono essere riscontrati quotidianamente in questa fase di emergenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.