Dazn comunica i numeri registrati nel 2019 e annuncia la Moto GP per questo 2020


Nella giornata di Venerdì 24 Gennaio 2020, DAZN ha reso note le cifre relative alla propria performance del 2019 appena concluso. Si parla di una crescita di 98 punti percentuali rispetto al precedente 2018 e di oltre 500 milioni di ore di contenuti visionati in tutto il mondo sulla piattaforma. Arriva anche una novità riguardante l’imminente trasmissione della Moto 2, Moto 3 e Moto GP per il biennio 2020-2021.

DAZN è una piattaforma internazionale di streaming sportivo live e on demand, di proprietà del gruppo Perform e attualmente presente in 9 paesi. Arrivata in Italia nel 2018, è visionabile su un’ampia serie di device tra cui Smart tv, smartphone, tablet, PC e game consolle.

Secondo i dati raccolti da quello che molti addetti ai lavori definiscono come il “Netflix dello sport”, a dominare incontrastato è stato il calcio, che con 314,6 milioni di ore visionate risulta essere lo sport più seguito in live su Dazn a livello globale. Seguono a ruota baseball, motori, football americano e la boxe, il cui incontro Ruiz vs Jousha II dello scorso 7 Dicembre 2019, è risultato essere l’evento live con il maggior numero di stream al mondo.

Numeri importanti sono stati registrati anche in Italia, dove le ore di contenuti goduti sulla piattaforma hanno superato i 79,3 milioni, il 90% delle quali è rappresentato da eventi trasmessi in diretta. Milano, Roma, Ivrea, Napoli e Torino risultano essere le città più attive in questo senso, con rispettivamente, 18,6, 9,1, 5,8, 2,7 e 2,2 milioni di ore.

Anche nello Stivale il calcio si conferma al primo posto, ma rispetto alla classifica internazionale il podio si costituisce del football americano e della pallavolo (rispettivamente al secondo e terzo posto), che si posizionano davanti alla boxe e al baseball.

Per quanto concerne poi i dispositivi maggiormente utilizzati dagli italiani per l’accesso alla piattaforma, più della metà delle ore di sport (il 61%) sono state godute in streaming da Smart TV, Set-Top Box o console. Il restante 39% è invece rappresentato dalla visione mediante device mobili come smartphone, tablet e web in generale. Dati significativi, che come affermato da DAZN, sottolineano un mutamento delle abitudini dei tifosi, che fanno uso di strumenti sempre più smart per beneficiare dell’intrattenimento sportivo.

Da quest’anno inoltre, arrivano le gare di Moto 2, Moto 3 e Moto GP che saranno trasmesse pure su DAZN a partire dal mese di Marzo per le stagioni 2020 e 2021. Una buona notizia per gli appassionati di sport abbonati alla piattaforma di streaming, che allo stesso prezzo mensile di 9,99 euro al mese, potranno contare su un più ampio e variegato calendario di eventi sportivi.

Particolarmente entusiasta Veronica Diquattro, attuale Executive Vice President Southern Europe, che dichiara quanto segue:

Non possiamo che essere felici ed orgogliosi di questo ulteriore successo. Le competizioni di MotoGP sono adrenalina pura, emozione e coraggio e noi le racconteremo con il nostro solito linguaggio diretto e immediato che porterà il tifoso al centro della scena”.

Si ricorda che oltre all’imminente introduzione delle competizioni dedicate alle moto, DAZN rende disponibile un’offerta calcistica caratterizzata da 3 match di Serie A Tim in esclusiva ogni giornata, da tutte le partite della Serie BKT, ma anche da Liga spagnola, Ligue 1, FA Cup, EFL League Cup, Eredivisie, Championship, Copa Libertadores e Copa Sudamericana, Major League Soccer (MLS), J1 League giapponese e la Chinese Super League.

La piattaforma ospita anche altri sport come l’NFL, MLB, Boxe, UFC, Bellator, WRC, IndyCar, NASCAR, DTM, il rugby (PRO14, Champions Cup e Challenge Cup), la Champions League di Pallavolo (CEV) e i darts. Visionabili anche InterTV e Milan Channel per seguire costantemente le due squadre milanesi.

A quanto detto si aggiunge la disponibilità dei canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD, dove è possibile assistere ad alcuni importanti eventi sportivi come Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di ciclismo, Australian Open, Roland Garros e US Open di tennis, Formula E, 24 Ore di Le Mans, campionato WTCR di motori, Serie A ed Eurolega di basket, le principali discipline invernali e i Giochi Olimpici.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.