Il CTO di Wind Tre conferma: la Super Rete 5G Ready sarà pronta nel primo trimestre del 2020


I vertici dell’operatore congiunto Wind Tre sono tornati a parlare della rete unica 5G Ready, esponendone i vantaggi per tutti i clienti. Come afferma Benoit Hanssen, il Chief Technology Officer dell’operatore, la nuova Super Rete è ormai quasi pronta.

Benoit Hanssen, precedentemente CTO di Vodafone Hutchison Australia, è entrato nel medesimo ruolo in Wind Tre con il completamento della joint venture nel 2016 e ha monitorato l’intero processo di unificazione delle reti, realizzato con l’ausilio dei due partner tecnologici in campo, Ericsson e ZTE.

Anche Hanssen ha confermato che il completamento dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2020:

“Lo sviluppo della cosiddetta Super Rete di Wind Tre, dopo una serie di notevoli investimenti messi in campo negli ultimi mesi, è ora una importante realtà costituita da un network capillare e resiliente con circa 20.000 siti di trasmissione in tecnologia 5G-Ready. L’obiettivo è quello di fornire servizi innovativi, di elevata qualità, e una connessione sempre più veloce.”

Il CTO dell’azienda ha inoltre ricordato che i clienti possono già beneficiare della Super Rete in quanto il suo processo di consolidamento “è oramai in fase conclusiva sul territorio nazionale. Il completamento definitivo dei lavori, infatti, è previsto nel primo trimestre del 2020”.

Come noto, inizialmente la rete impiegata sarà di architettura Non-Standalone, che permetterà di sfruttare la tecnologia LTE e consentirà una graduale introduzione del 5G. In seguito, si passerà all’architettura Standalone.

Super Rete Wind Tre

Si ricorda che il mese scorso Wind Tre e ZTE hanno celebrato il completamento del loro progetto per la Super Rete 4.5G, annunciando appunto il raggiungimento di circa 20.000 siti di trasmissione 5G-Ready in tutta Italia. Resta ancora in campo il partner tecnologico Ericsson che porterà a termine il progetto della Super Rete, si stima, entro il primo trimestre dell’anno.

Si ricorda che anche gli operatori attivi sulla rete di Wind Tre potranno usufruire dei vantaggi della nuova rete unica dotata di una velocità fino a 1 Gigabit al secondo.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.