Reti e Frequenze

Misura Internet Mobile 2019: sono Bologna, Verona e Milano le città dove si naviga più velocemente

AGCOM ha pubblicato il report della campagna di drive test del 2019 per la misurazione della velocità delle reti mobili in Italia, parte del progetto Misura Internet Mobile.

Le rilevazioni sono state effettuate da Agosto ad Ottobre 2019 nelle seguenti 45 città italiane: Pescara, Teramo, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Catanzaro, Napoli, Salerno, Bologna, Parma, Modena, Ravenna, Trieste, Udine, Roma, Latina, Genova, La Spezia, Milano, Brescia, Bergamo, Ancona, Pesaro, Campobasso, Torino, Novara, Bari, Taranto, Foggia, Cagliari, Sassari, Palermo, Catania, Messina, Firenze, Prato, Livorno, Trento, Bolzano, Perugia, Terni, Aosta, Verona, Padova e Vicenza.

Rispetto all’anno scorso, l’AGCOM mostra performances in solida crescita in tutta Italia, con un aumento del valore medio della velocità in download del 111%, sopra i 66 Mbps, e una velocità in upload di 29 Mbps, in aumento del 45% rispetto al 2018.

Misura

Le migliori prestazioni sono state registrate nelle città di Bologna, Verona e Milano. Nello specifico, a Bologna si è raggiunta una velocità media di 102 Mbps in download e 36 Mbps in upload, in aumento rispettivamente del 156% e del 56%. A Verona la velocità media di download è di 81 Mbps e quella di upload è di 33 Mbps, mentre a Milano si naviga intorno ai 79 Mbps in download e 34 Mbps in upload.

A seguire, la quarta città più veloce è invece Bari, con una velocità media in download di 70 Mbps.

internet mobile bologna, verona, Milano

Il Progetto Misura Internet Mobile dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha analizzato i risultati delle misurazioni su rete TIM, Vodafone e Wind Tre.

Nel mese di Ottobre 2019, è stato rilevato che la percentuale del traffico dati generato su rete 2G e 3G è del 10% per TIM, del 12% per Vodafone e del 18% per Wind Tre. La restante parte di traffico dati è invece generato su rete 4G o 4.5G.

La campagna in questione è la prima in cui sono state effettuate misurazioni sulla rete unica di Wind Tre, che però risultava ancora in fase di evoluzione e consolidamento durante le rilevazioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobileWeb

MondoMobileWeb nasce per la passione di informare e far interagire più consumatori su servizi e offerte degli operatori di Telefonia Mobile.

Continua a leggere

Back to top button