TLC nel Mondoiliad

Free (Iliad) in Francia propone Box 4G+: offerta FWA con 250 Giga al mese e modem. E in Italia?

L’operatore francese Free, del gruppo Iliad, ha lanciato da qualche mese un’offerta FWA solo dati per internet wireless da casa, con modem incluso. È denominata Box 4G+ e prevede 250 Giga di dati su rete 4G+. Offerte simili sono state lanciate nello stesso periodo anche in Italia.

L’offerta Fixed Wireless Access era stata ufficializzata con un comunicato di Free risalente alla fine del mese di Settembre 2019.

Iliad Free

L’offerta Box 4G+ di Free è pensata in particolare per tutti quei clienti francesi che si trovano in aree non coperte dalla fibra e la cui connessione cablata non è sufficientemente veloce ma il collegamento mobile in 4G e 4G+ è buono.

Il canone mensile di Box 4G+ è attualmente pari a 29,99 euro e comprende un bundle di 250 Giga di dati ogni mese alla massima velocità prevista dall’operatore del gruppo Iliad, terminati i quali la velocità verrà ridotta.

Il costo di attivazione è pari a 19 euro e non sono previsti vincoli contrattuali. Inoltre è previsto un periodo di prova durante i primi 30 giorni grazie al quale sarà possibile recedere ottenendo il rimborso del primo mese e senza pagare i costi di dismissione, pari a 29 euro.

La SIM mobile che permette il collegamento alla rete mobile è già inserita e preattivata all’interno del modem Huawei B715-23c, il quale può raggiungere velocità fino a 320 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload e consente di collegare fino a 64 dispositivi in Wi-Fi e anche con cavo LAN grazie alla 4 porte Ethernet.

Box 4G+

Se sul mercato francese Iliad, che è già presente anche con le offerte di rete fissa tramite fibra Free Box, ha deciso di lanciare l’offerta per coprire le zone con connessioni non in fibra, per il mercato italiano potrebbe essere tutto rimandato all’ingresso nella rete fissa, previsto entro il 2024, come detto più volte dal CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi.

Infatti, al momento, Iliad non sembrerebbe avere l’intenzione di portare questo modello di offerta FWA anche in Italia nell’immediato, nonostante potrebbe essere una soluzione per iniziare a confrontarsi con le connessioni per la casa in attesa dello sbarco vero e proprio sulla rete fissa.

Nell’eventualità, sul mercato italiano sono già presenti diverse proposte simili per internet wireless da parte di altri operatore concorrenti di Iliad.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

FWA PosteMobile

Ad esempio, nello stesso periodo in cui in Francia Iliad ha lanciato la sua offerta FWA, in Italia PosteMobile lanciava l’offerta PosteMobile Casa Internet, che prevede internet illimitato su rete mobile 4G+ fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload (SIM dati su rete Wind Tre) e anche il telefono fisso con chiamate illimitate (tramite SIM voce su rete Vodafone).

Alla data di lancio, il 30 Settembre 2019, PosteMobile Casa Internet era proposta al costo di 30,90 euro al mese, ma dal 30 Novembre 2019 è attivabile a 26,90 euro al mese.

FWA TIM

Sempre nello stesso periodo, precisamente dal 1° Ottobre 2019, TIM ha deciso di rinnovare la sua offerta FWA già esistente, denominata TIM Internet FWA, portando a 200 i Giga inclusi ogni mese nell’offerta (in precedenza erano 120 Giga), utilizzabili alla velocità massima di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, con modem da interno o da esterno incluso in comodato d’uso gratuito. In questo caso non è, al momento, prevista la componente telefonica per le chiamate.

TIM Internet FWA prevede, a partire dal 29 Novembre 2019, un costo di 24,90 euro al mese ma, come anticipato da MondoMobileWeb, dal 15 Dicembre 2019, salvo cambiamenti, dovrebbe essere in promozione a 19,90 euro al mese.

Dunque, semmai Iliad dovesse decidere di replicare il modello di offerta FWA francese anche in Italia, magari affiancandolo alla futura proposta sulla rete fissa, troverà un mercato con promozioni che già adesso non si discostano molto da Box 4G+ di Free.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button