Reti 5G

Digi Mobil attiva la prima stazione base 5G live in Ungheria con Ericsson

Il Gruppo Digi (attivo in Italia con l’operatore virtuale Digi Mobil) ha lanciato la prima stazione base 5G live in Ungheria, a Budapest, implementata grazie al partner Ericsson, che utilizza uno spettro di 20 MHz. I clienti DIGI ungheresi con un terminale 5G possono già testare la rete in prossimità della sede dell’azienda.

Già nei prossimi mesi, Digi testerà la tecnologia su altre stazioni base, in attesa di ulteriori dettagli sull’allocazione dello spettro in Ungheria.

Di seguito, il commento ufficiale di Dragoș Spătaru, Direttore Generale di DIGI Kft:

“Di recente, abbiamo organizzato e condotto numerosi test di laboratorio per la nostra futura rete 5G in Ungheria. Ieri il team del progetto ha effettuato con successo il primo vero test operativo della stazione base installata nella sede DIGI di Budapest. È un momento importante nell’evoluzione della nostra azienda, considerato che la nostra entrata nel segmento dei servizi mobili, attraverso la rete proprietaria, è avvenuta circa sei mesi fa. Questo passaggio è una conferma dell’impegno che abbiamo assunto con i nostri clienti: sviluppare una rete moderna, con le ultime tecnologie disponibili nelle comunicazioni mobili, sfruttando la comprovata esperienza dei nostri team nel campo dei servizi fissi”.

L’operatore ha infatti lanciato i suoi servizi mobili in Ungheria solo a Maggio 2019, dopo una lunga esperienza nel segmento fisso. Con il lancio del servizio sono state introdotte gratuitamente anche le funzionalità 4G VoLTE e VoWifi. L’Ungheria è inoltre il secondo mercato in cui DIGI ha iniziato a sviluppare la sua rete 5G, dopo la Romania.

Ungheria Digi 5G

Nel suo mercato domestico, infatti, il Gruppo Digi ha già lanciato la sua rete Digi Mobil 5G Smart, con stazioni radio operative a Bucarest e in altre città, grazie alla partnership strategica con Ericsson, Nokia e Huawei. Nell’offerta commerciale di Digi Romania il 5G è già incluso senza costi aggiuntivi e l’operatore ha reso disponibili per l’acquisto anche alcuni dei primi terminali compatibili, ovvero lo Xiaomi Mi Mix 3 5G e il Huawei Mate 20x 5G.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button