Anche Eolo rimodula: aumenti fino a 5 euro al mese su alcune offerte dal 22 Agosto 2019


Eolo, operatore che propone internet wireless per la connettività da casa, in questi giorni sta comunicando ad alcuni suoi clienti una modifica unilaterale di contratto per alcune offerte, che comporterà il cambio con una delle attuali offerte dell’operatore ma con aumenti fino a 5 euro al mese.

Non si fermano quindi le rimodulazioni tariffarie degli operatori di rete fissa e mobile in questa Estate 2019, e in questo caso è il turno anche all’operatore wireless Eolo.

La modifica contrattuale di Eolo è stata comunicata nelle ultime ore tramite email ad alcuni clienti che, secondo le prime segnalazione giunte a MondoMobileWeb, hanno come offerte Eolo Casa Promo e Eolo Easy (quest’ultima attivata solo a Dicembre 2018), entrambe sottoscritte a 24,90 euro al mese con velocità massima di 30 Mbps. Non è escluso che siano coinvolte anche altre offerte.

Queste due offerte, così come molte altre di Eolo, erano state pubblicizzate con la dicitura “per sempre”. Come spesso accade, però, questa formula viene spesso disattesa dagli operatori.

   

Questo è possibile poiché, come ricorda sempre MondoMobileWeb, le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso gestore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Nel caso della modifica unilaterale proposta da Eolo questo comporterà addirittura di cambiare automaticamente offerta. Infatti, in entrambi i casi, a partire dal 22 Agosto 2019 si passerà all’offerta attualmente in commercio Eolo Super, che normalmente ha un costo di 29,90 euro al mese con velocità fino a 100 Mbps (a seconda della copertura) in Misto Fibra Radio.

Dato che i clienti che hanno ricevuto la comunicazione non hanno ancora a disposizione questo tipo di connettività, continueranno a navigare fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload (con “configurazione ottimizzata per lo streaming”), con la promessa da parte di Eolo di passare alla velocità di 100 Mbps non appena sarà disponibile al proprio indirizzo.

Si ringrazia Luca per la foto.

Nel caso di Eolo Easy, l’aumento sarà di 4 euro al mese e dunque, a partire dal 22 Agosto 2019, il canone mensile salirà a 28,90 euro al mese. Come sottolineato nella mail dell’operatore, si tratta di un prezzo più basso rispetto a quello proposto ai nuovi clienti per Eolo Super.

Invece, l’offerta Eolo Casa Promo subirà un aumento di 5 euro al mese e il canone mensile salirà a 29,90 euro. In questo caso è lo stesso prezzo che viene proposto ai nuovi clienti per Eolo Super.

Si ringrazia Luca per la foto.

La variazione contrattuale viene giustificata da Eolo con il fatto che quest’ultimo sta “costruendo la più grande rete wireless del Paese che, entro la fine del 2019, porterà velocità fino a 100 Mega in tutta Italia”.

Sebbene possa essere considerato come un passaggio ad un’offerta migliorativa, che permetterà di raggiungere velocità di 100 Mbps non appena ci sarà copertura, si tratta comunque di una vera e propria rimodulazione che costringe i clienti Eolo coinvolti a cambiare la propria offerta.

A quanto sembra, infatti, il cliente non avrà scelta e non potrà mantenere la propria offerta, ma potrà solo rifiutare la modifica unilaterale di contratto esercitando il diritto di recesso oppure cambiando operatore.

In tal caso, sarà necessario inviare comunicazione di recesso o cambiare operatore entro il 22 Agosto 2019 in modo da non dover corrispondere ad Eolo alcun pagamento a titolo di penali o costi di disattivazione.

Si ringrazia Luca per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.