Altri MondiTim

Premio TaoTIM: consegnato nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina

Nella serata di ieri, Sabato 22 Giugno 2019, presso il Teatro Antico di Taormina si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “TaoTIM a Eleonora Bufalino proveniente da Noto (Siracusa). 

Si tratta di un riconoscimento promosso da TIM nell’ambito del Taormina International BookFestival, di cui quest’anno l’operatore ex monopolista è stato main sponsor, consistente nell’iscrizione gratuita al corso di scrittura creativa presso la Scuola Holden, da sfruttare nella stesso comune Messinese o presso la sede di Torino.

Insieme alla giovane ragazza proveniente dalla celebre città barocca siciliana, sono state premiate anche le altre due finaliste e vincitrici del contest Gaia Tornitore (di Catania), e Paola Greco (di Saliceto, in provincia di Cuneo).

Si è trattato di un premio assegnato nell’ambito del contest rivolto ai giovani talenti letterari di età compresa tra i 18 ed i 35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale, che si sono misurati, attraverso le redazione di un breve saggio o reportage giornalistico sulla tematica “La tecnologia ispira il desiderio”.

Ecco le dichiarazioni dell’attuale Chief Strategy, Customer Experience & Transformation Officer di TIM, Carlo Nardello, rilasciate in occasione della consegna del premio:

TIM ha partecipato e sta partecipando da protagonista all’innovazione tecnologica del paese. TIM è Main Sponsor di Taobuk per sottolineare il legame tra cultura e innovazione e il tema del “desiderio” di questa edizione, e del premio TaoTIM che ha invitato a soffermarsi su come “la tecnologia ispira il desiderio”, sarà sempre più attuale con la tecnologia 5G che permetterà di realizzare sogni digitali. TIM è già da tempo impegnata per la diffusione della cultura digitale lavorando con le Università con cui ha aperto diversi Open Innovation Center, Centri di innovazione e di ricerca sul territorio nazionale (cinque Innovation Hub a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania). I Poli dell’innovazione di TIM sono spazi di co-working e networking per startup e comunità locali e un centro di aggregazione per realtà che, come noi, lavorano per diffondere l’innovazione digitale. Tuttavia bisogna fare sempre di più. Risulta quindi necessario un intervento importante in termini di educazione all’uso delle tecnologie digitali. Abbiamo infatti intenzione di sviluppare con la nostra TIM Academy un progetto formativo sulle competenze digitali, in modo sistematico e capillare utilizzando i nostri spazi e centri di formazione diffusi sul territorio nazionale“.

Il dirigente Tim ha poi proseguito manifestando il proprio piacere per la vincitrice e anticipando una novità per l’edizione successiva:

Per questo sono fiero di consegnare il premio “TaoTIM” alla vincitrice assoluta di questa edizione, Eleonora Bufalino, 27 anni di Noto (SR); ed anticipo che in occasione della prossima edizione di Taobuk TIM promuoverà un premio speciale per il miglior libro di narrativa che tratterà il tema dell’alfabetizzazione digitale”.

Hanno preso parte all’evento anche il cantautore Simone Cristicchi e la cantante Nina Zilli che si sono esibiti accompagnati dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Massimo Ghini, Nancy Brilli e altre autorevoli personalità hanno presenziato alla manifestazione, durante la quale sono stati premiati con il Taobuk Award for Literary Excellence  Jhumpa LahiriIan McEwan .

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.