Vodafone Giga All Night: navigazione notturna illimitata da 2 euro per alcuni clienti


Dal 6 Maggio 2019 alcuni già clienti privati ricaricabili Vodafone possessori di un’offerta base principale attiva sulla propria SIM, hanno la possibilità di attivare l’opzione aggiuntiva denominata Vodafone Giga All Night.

Si tratta di un’offerta ad personam, quindi non attivabile da chiunque, sottoscrivibile presso i Vodafone Store aderenti. Già in passato era stata proposta dall’operatore rosso tramite l’App MyVodafone.

Vodafone Giga All Night

Vodafone Giga All Night offre ogni giorno del traffico dati illimitato per la navigazione in internet dalle 21:00 alle 08:00 del mattino (ore italiane), ed è attualmente proposta ad un costo mensile personalizzato di 2, 3 o 5 euro a tempo indeterminato.

   

A proposito di costo, bisogna sottolineare che questo è addebitato anticipatamente e che l’opzione aggiuntiva si rinnova in automatico ogni mese contestualmente alla propria offerta base principale attiva. Ciò significa che, se proposta con una data di scadenza di sottoscrizione, è più conveniente attivarla subito dopo il rinnovo dell’offerta base, cosi da evitare il doppio pagamento durante lo stesso mese.

Giga All Night, a differenza della promo proposta in passato denominata Giga Night (che superati i 4GB riduceva la velocità di navigazione a 32kbps), permette realmente l’utilizzo illimitato dei Giga durante la notte. Non sono infatti previsti limiti specifici, salvo rispetto delle condizioni generali di contratto.

L’opzione aggiuntiva oggetto di questo approfondimento è utilizzabile anche in Hotspot, e per quanto riguarda la navigazione in 4G, oltre che essere sotto copertura Vodafone 4G, è ovviamente necessario essere in possesso di un device integrante la tecnologia 4G e di una SIM compatibile. L’opzione è compatibile anche con la rete 4.5G.

Come detto, i Giga illimitati (soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito) sono disponibili, su tutto il territorio italiano, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 08:00. Il bundle dati è utilizzabile per navigare su APN mobile.vodafone.it, iphone.vodafone.it, wap.omnitel.it e web.omnitel.it, senza costi aggiuntivi.

L’opzione Giga All Night, cosi come riportato all’interno dei dettagli informativi visualizzabili sull’app MyVodafone prima che si proceda all’attivazione, può essere sfruttata anche nei Paesi dell’Unione Europea.

In quest’ultimo caso però si deve far capo alla normativa europea, che pone un limite all’utilizzo del bundle dati, calcolato in base al costo di rinnovo dell’offerta e di eventuali opzioni attive sula SIM del cliente.

Ciò significa dunque, che la suddetta Giga All Night concorre all’incremento dei Giga usufruibili in Europa, ma non permette di godere del traffico dati illimitato nella fascia oraria nottura, al contrario di come avviene in Italia.

Vodafone Giga All Night è disattivabile in qualunque momento attraverso l’area Fai da Te del sito ufficiale del gestore telefonico, l’applicazione MyVodafone, o mediante telefonata al numero 42071, ma una volta disattivata non potrà più essere sottoscritta a meno che non venga riproposta. Disattivando l’offerta base si si disattiva anche Giga All Night.

MondoMobileWeb ricorda che le offerte personalizzate possono essere proposte tramite i seguenti canali: SMS, IVR 42100, IVR 42200, IVR 40333, IVR 190, App MyVodafone e area personale all’interno del sito ufficiale dell’operatore. In alcuni casi anche tramite il Servizio Clienti 190 o la chat con un consulente dall’App MyVodafone.

Le combinazioni di offerte personalizzate proposte possono essere molto variegate, in certi casi può non essere previsto alcun costo di attivazione per cambiare il proprio pacchetto tariffario attuale.

Succede anche che spesso il cliente non riceve nulla, appunto perchè sono offerte personalizzate ad personam. Si tratta di una particolare tecnica commerciale consistente nella vendita di prodotti o servizi aggiuntivi o di gamma superiore a quelli cui il cliente è abituato, rivolta all’incremento dei ricavi medi per il singolo utente (ARPU-Average Revenue Per Unit).

Dallo scorso 6 Maggio 2019, l‘operatore rosso starebbe proponendo anche le promozioni Extra 30 Giga 6 mesi Extra 30 Giga 12 mesi, ad alcuni propri clienti consumer di linea mobile con un’offerta tariffaria attiva.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.