TIM: partono a Genova le sperimentazioni 5G con Ericsson per il monitoraggio del territorio


Nella giornata di oggi, 6 Maggio 2019, sono state avviate a Genova le prime sperimentazioni 5G con droni e veicoli rover controllati da remoto. I partner in campo sono TIM ed Ericsson, che avevano firmato un accordo con la Regione Liguria e il Comune di Genova.

I test per il monitoraggio del territorio sono stati condotti presso la sede del Digital Lab 5G dell’azienda svedese, che trova posto all’interno del Great Campus di Erzelli. È stata sfruttata la centrale operativa in Cloud di TIM per impiegare la tecnologia 5G durante il controllo e il monitoraggio dei droni e dei veicoli in missione.

Come sottolinea il comunicato dell’operatore, il memorandum d’intesa che coinvolge TIM ed Ericsson è dunque ufficialmente entrato nella sua prima fase di operatività, permettendo ai droni pilotati dal Network Operation Service di Liguria Digitale di sorvolare i parchi di Nervi.

TIM Genova 5G

   

La soluzione di monitoraggio del territorio potrà essere personalizzata in corso d’opera anche per offrire nuove soluzioni per la pubblica sicurezza, per il monitoraggio di infrastrutture critiche ed eventualmente per il trasporto di farmaci o apparati di primo intervento.

In basso, il video ufficiale di TIM sulla sperimentazione a Genova.

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato il debutto della tecnologia 5G nel territorio ligure,  considerata come un nodo strategico per il futuro della Regione e una grande rivincita per la città di Genova. Anche Toti sottolinea che la nuova rete permetterà di utilizzare servizi innovativi per il territorio, “proiettando la Liguria sempre di più in un panorama di eccellenza anche a livello nazionale”.

Jeff Zakar, Responsabile TIM Business per il Nord Ovest, ha aggiunto:

“TIM continua ad essere innovazione in Italia ed è particolarmente attenta alle esigenze dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese private, proponendosi come partner facilitatore nel percorso di digitalizzazione, con la certezza che questa trasformazione digitale darà maggiore competitività al Paese e al territorio: in questo caso alla città di Genova ed alla regione Liguria, rendendole ancora più attrattive sul panorama nazionale ed internazionale”.

Anche Olivetti (Gruppo TIM) ha contribuito alle sperimentazioni sul 5G a Genova, mettendo a disposizione le sue competenze di analisi e disegno di scenari predittivi. Seikey è invece il partner tecnologico che ha impiegato i droni professionali utilizzati nella sperimentazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.