Olivetti studia soluzioni di Internet of Things attraverso la piattaforma ThingWorx


Olivetti, società del Gruppo TIM che opera nel settore dell’informatica, ha integrato la piattaforma ThingWorx nei propri processi per aumentare le capacità dell’azienda di rispondere alle esigenze dei clienti, accelerando la diffusione del mercato dell’Internet of Things.

ThingWorx è una piattaforma per lo Smart Manufacturing sviluppata da PTC (Parametric Technology Corporation), azienda americana che si occupa di sviluppare software CAD e per la progettazione 3D, che propone un utilizzo efficiente della realtà aumentata e un’adattabilità del protocollo e una connettività a diversi dispositivi.

olivetti

Attraverso questo programma, Olivetti ha dichiarato che darà vita, come prima soluzione, a Smart Farm, un servizio rivolto al mondo dell’agricoltura di precisione che si occuperà di fornire alle aziende del settore tutte le informazioni sulle colture, con la possibilità di estendersi su tutta la filiera agroalimentare con metodi che permettono di coprire l’intero processo di produzione, dal monitoraggio alla distribuzione.

   

Come afferma il comunicato stampa pubblicato oggi, 18 Aprile 2019, La piattaforma di PTC è stata selezionata da Olivetti come asset di riferimento per le soluzioni IoT che l’azienda italiana sta cercando di produrre. La collaborazione avverrà secondo un modello powered by, che darà la possibilità ad Olivetti di utilizzare ThingWorx per differenti fini, riconoscendo i meriti alla piattaforma ed a PTC.

Riguardo questa collaborazione ha parlato Mario Polosa, Responsabile Marketing Digital Services di Olivetti:

“Stiamo dando un forte impulso all’adozione dell’IoT da parte delle aziende di ogni settore. La collaborazione con PTC ci permette di essere ancora più efficaci nello sviluppo delle soluzioni per i nostri clienti, consentendo loro di accelerare nel percorso di trasformazione digitale che potrà portare significativi miglioramenti nella produttività”.

È intervenuto anche Paolo Delnevo, Vice President Sales PTC Italia, sostenendo che:

“Lavorare con Olivetti ci apre nuove opportunità di business, amplia la nostra copertura sui possibili verticali e ci fa acquisire nuove quote di mercato. Stiamo supportando l’azienda nel suo processo di adozione dell’IoT con l’obiettivo di creare maggiore valore aggiunto ai clienti”.

In questo mondo, durante il 2019, Olivetti si approccerà a settori importanti come Utilities, Industry, Automotive & Logistic e Smart City, cercando di sfruttare appieno le funzionalità che ThingWorx può offrire.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.