Federico Rigoni passa in TIM ed Emanuele Iannetti prende il timone di Ericsson Italia


Federico Rigoni, l’ex Amministratore Delegato di Ericsson Italia, sarà il nuovo Chief Procurement Unit & Real Estate Officer di TIM, occupando il ruolo precedentemente ricoperto da Anna Spinelli. Il ruolo di Amministratore Delegato di Ericsson Italia, invece, passerà a Emanuele Iannetti, a partire dal mese di Maggio 2019.

Federico Rigoni opererà in stretto contatto con il nuovo Amministratore Delegato, Luigi Gubitosi, e dovrà gestire le attività di vendor assessment e gestione dei processi di acquisto. Inoltre, Rigoni si occuperà della gestione dei flussi di materiali, fissando obiettivi di scorte e monitorando l’approvvigionamento e il presidio della logistica.

L’ex AD di Ericsson Italia sarà incaricato di gestire tutti gli asset immobiliari a livello di Gruppo, garantendone l’ottimizzazione e lo sviluppo.

Federico Rigoni, precedentemente Amministratore Delegato di Ericsson Italia, passa adesso a TIM

   

Federico Rigoni è stato Amministratore Delegato di Ericsson Italia a partire dal mese di Luglio del 2017, alla guida di un team formato da 3800 risorse solo in Italia e 8000 nel complesso. Entrato in Ericsson nel 2010, ha ricoperto in passato il ruolo di Amministratore Delegato per l’Italia in Nokia Siemens Networks e, prima ancora, ha lavorato per Italtel e Siemens Communications.

Dopo le recenti dimissioni, il suo ruolo, in Ericsson, sarà ricoperto da Emanuele Iannetti, che avrà anche la responsabilità di guidare i clienti dei 15 Paesi con compongono l’area del Sud Est Mediterraneo.

Emanuele Iannetti, da Maggio 2019 il nuovo Amministratore Delegato di Ericsson Italia

Fino a questo momento, Iannetti è stato Head of Solution Area BSS a livello globale e in precedenza ha presieduto l’area IT Managed Services dell’azienda.

Come sottolinea il comunicato ufficiale di Ericsson, Iannetti ha alle spalle un’esperienza ventennale nel settore delle telecomunicazioni. La sua carriera è iniziata con TIM nel 1989, ma Iannetti ha anche lavorato per H3G durante la fase di start-up. Dal 2013, lavora per Ericsson, ricoprendo importanti incarichi, a partire dal ruolo di Responsabile IT per l’intera area del mediterraneo.

Ericsson annuncia però che il ruolo di Amministratore Delegato e Responsabile dell’area Sud Est Mediterraneo verrà ricoperto fino al 15 Maggio 2019 da Roberto Bussolotti, attuale responsabile della Customer Unit TIM dell’azienda svedese.

Per quanto concerne invece Federico Rigoni, egli ricoprirà da subito il ruolo indicato da TIM, che segnala come la nuova risorsa risulti titolare di 186.000 azioni ordinarie della società.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.