Archivio

Modem Libero: Wind e 3 Absolute (per ora) solo per ADSL e FTTC fino a 100 Mega

L’abbonamento di rete fissa Absolute dell’operatore telefonico Wind Tre è disponibile, al momento, solo per ADSL e Misto Fibra Rame FTTC (fino a 100 Mega) e non include alcuni optional inclusi, come ad esempio la SIM Wind da 100 Giga mensili.

In ottemperanza alla delibera AGCOM sul modem libero, Wind Tre ha lanciato il 1° Dicembre 2018 l’abbonamento internet senza modem incluso denominato Wind Absolute per il brand Wind e 3 Absolute per il brand 3.

Absolute è dedicata esclusivamente ai nuovi clienti Wind Tre che cercano un’offerta senza l’acquisto del modem obbligatorio. Il prezzo mensile è di 24,99 euro al mese con attivazione gratuita e per adesso è disponibile solo con tecnologia ADSL e FTTC. Non è possibile con Absolute, per adesso utilizzare la velocità FTTC fino a 200 Mega, ma solo fino a 100 Mega.

Quindi se il cliente Wind e 3, in caso di copertura Fibra Misto Rame FTTC, potrà navigare fino a 100 Mega se non sceglie di acquistare modem abbinato alle offerte standard. Ancora oggi 9 Marzo 2019 Wind Tre non ha abilitato l’offerta Absolute  anche in FTTC 200 Mega e FTTH 1000 Mega.

Absolute prevede internet illimitato e chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada a 0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 18 centesimi di euro. Il servizio opzionale InVista, per sapere chi chiama, prevede un costo di 2 euro al mese in più.

Si ricorda che la delibera AGCOM n. 348/18/CONS sancisce il principio del cosiddetto “modem libero”, ossia la possibilità da parte dell’utente di non dover per forza utilizzare il modem fornito dall’operatore, il quale non può più inserire in maniera obbligatoria questo tipo di apparecchiatura nei contratti di rete fissa.

Wind Tre, fino ad ora, ha deciso di pubblicizzare le tariffe internet di rete fissa con modem fornito in vendita abbinata (Fibra 1000 o Internet 200/100/7/20) e di offrire la tariffa Absolute per i clienti che chiedono esplicitamente un’offerta senza l’obbligo di acquisto del modem.

Per utilizzare un modem proprietario, il cliente dovrà controllare che questo sia compatibile con il profilo dell’offerta scelto (VDSL, VDSL2, VDSL2-VPlus per FTTC e ADSL, ADSL2 e ADSL2+ per ADSL). Per utilizzare le chiamate in VoIP con tecnologia FTTC, il cliente Wind Tre dovrà chiamare il Servizio Clienti 155 dopo l’attivazione per richiedere i codici di configurazione.

La tariffa di rete fissa Asolute è disponibile dal 1° Dicembre 2018 e da oggi 14 Gennaio 2019 è attivabile direttamente nei negozi fisici Wind e 3 aderenti. Absolute è attivabile, salvo eventuali cambiamenti, anche online su alcune sezioni dedicate all’interno dei siti ufficiali dell’operatore Wind Tre, ma anche chiamando il Servizio Clienti 159.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.