Live demo 5G alla Milano Digital Week con TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb


Anche TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb saranno presenti alla Milano Digital Week con diversi eventi basati sulla rete 5G, sull’Iot e sui Big Data, per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza delle ormai imminenti innovazioni tecnologiche.

Il Gruppo TIM parteciperà insieme a Olivetti con un programma di eventi volto ad analizzare diversi aspetti chiave del 5G attraverso demo live per tutti i visitatori. Nello specifico, il 14 Marzo 2019 e il 15 Marzo 2019, presso il TIM WCAP di via Magolfa 8, si terrà la conferenza “Servizi 5G Innovativi per la Smart City”, con cui l’operatore punta a illustrare le sperimentazioni attualmente in corso.

In questa occasione, verranno presentati diversi servizi abilitati dal 5G, come il Bus As A Sensor, ovvero una piattaforma che utilizza i mezzi di trasporto urbani per monitorare la qualità ambientale, e Smart City Virtual Reality che permette di visitare un luogo turistico da remoto, interagendo con le guide.

Inoltre, TIM parteciperà al convegno “La Sicurezza Urbana e Cyber: come proteggere i cittadini di Milano”, che si terrà il 14 Marzo alle ore 11 presso il Palazzo Giureconsulti.

   

Ma come sopra accennato, anche Olivetti sarà uno dei protagonisti all’evento, con una mostra al Museo del Novecento intitolata “Olivetti, una storia di innovazione”, in collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti; nel corso dell’esposizione si potrà attraversare un secolo di Olivetti, con macchine da scrivere storiche, locandine pubblicitarie e fotografie d’epoca.

Inoltre, Olivetti parteciperà ai workshop “Phisical & Digital Evolution of Retail Place” e “Olivetti e il coding”, rispettivamente il 14 e il 15 Marzo 2019.

Vodafone TIM Wind Tre Digital Week

Vodafone parteciperà invece all’evento Learning With 5G il 14 e 15 Marzo 2019 presso il Politecnico di Milano, per approfondire progetti rivolti all’ambito dell’apprendimento e dell’education. Sempre al politecnico, ma nella sede di Bovisa, si terrà invece l’evento Working in 5G Industry 4.0 che, come suggerisce il nome, ospiterà delle applicazioni 5G per la nuova industria smart.

Il 17 Marzo 2019, nel corso dell’ultima giornata, l’evento 5G On The Road permetterà all’operatore di presentare le applicazioni basate sugli ambiti della sicurezza, dell’entertainment e della sanità, mentre il 15 Marzo 2019, dalle 14 alle 18, si darà il via a una serie di workshop sull’integrazione tra Vodafone Analytics e l’Internet of Things per la creazione di nuove soluzioni tecnologiche.

Per finire, come sottolinea il comunicato dell’operatore, Vodafone presenterà la sua nota piattaforma “Future Jobs Finder”.

Wind Tre presenterà invece l’evento Road to 5G, basato sull’innovazione e sulla digital transformation, con lo scopo di discutere sui cambiamenti che verranno generati dall’impiego delle nuove tecnologie, prima tra tutte la rivoluzione del 5G.

L’evento si svolgerà il 15 Marzo 2019 nel corso del Milano Luiss Hub for makers and students, e vedrà la collaborazione di Open Fiber e dell’azienda cinese ZTE, oltre che di esperti del settore, studenti e start-up.

Come evidenza il comunicato stampa ufficiale, nel corso dell’evento Road to 5G, Wind Tre permetterà ai visitatori di confrontarsi sui mutamenti generati dalla rivoluzione digitale e dall’innovazione tecnologica. Per questo motivo, diversi esperti e rappresentanti delle aziende terranno delle conferenze e dei panel dedicati alla rete di nuova generazione. Inoltre, verranno mostrati attraverso delle demo alcuni use cases, vale a dire alcuni impieghi sperimentali del 5G nei settori della sicurezza, dell’agricoltura, della sanità e della Smart Home. Per le demo, si sfrutterà anche la realtà virtuale.

Nel corso della Milano Digital Week, Fastweb offrirà invece la possibilità di visitare il suo Data Center in via Caracciolo, il 13 e 14 Marzo 2019, mostrando ai partecipanti i vantaggi della tecnologia cloud per privati e pubbliche amministrazioni. Inoltre, il 13 Marzo 2019 l’operatore analizzerà in Piazza Adriano Olivetti le soluzioni di telemedicina e telemonitoraggio domiciliare che permettono un contatto diretto da remoto tra i pazienti e il personale sanitario grazie alla tecnologia 5G caratterizzata da ottime performance e bassa latenza.

Per finire, Fastweb parteciperà a numerosi seminari sugli sviluppi futuri del settore retail, sulla reputation online attraverso i social media, sui big data e sul machine learning.

La Milano Digital Week si terrà dal 13 al 17 Marzo 2019 e conterà oltre 500 eventi in tutta la città, con lo scopo di introdurre i cittadini nella città del futuro. Oltre a TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, e ai più importanti attori del settore delle telecomunicazioni, saranno presenti aziende, start-up, scrittori e rappresentanti delle istituzioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.