Reti 5G

Samsung rende possibile una fruizione mondiale del Mobile World Congress grazie alla diretta in 5G

Dalle ore 16.00 di venerdì 24 Febbraio 2019 alle ore 16.00 di giovedì 28 Febbraio 2019 si svolgerà il GSMA MWC19 (Mobile World Congress) e Samsung, grazie alla tecnologia 5G, lo trasmetterà in diretta rendendo possibile la partecipazione mondiale al congresso.

In un comunicato del 19 Febbraio 2019 Samsung Electronics ha annunciato che renderà possibile la trasmissione in diretta del canale “Mobile World Live TV” della GSMA, il canale mediatico ufficiale della MWC19 Barcelona, importante fiera a livello mondiale sulla telefonia mobile. La diretta sarà eseguita grazie alla rete di quinta generazione messa a disposizione da Samsung.

La diretta sarà trasmessa su tutti i grandi schermi del centro congressi Fira Gran Via Barcelona, la sede in cui si svolgerà il MWC19, e sugli schermi di hall e camere da letto di oltre 280 hotel di Barcellona. Interviste e discorsi di importanti leader del settore della telefonia saranno trasmessi in diretta e in streaming live a livello mondiale per cinque giorni.

Samsung 5G

L’obiettivo di questa diretta è quello di rendere possibile l’interazione con gli spettatori offrendo loro contenuti di alta qualità visiva, senza interruzioni e con bassi tempi di latenza attraverso lo schermo di televisori e altri dispositivi elettronici. Per questo motivo, il canale Mobile World Live Tv ha messo i propri servizi di trasmissione a disposizione della tecnologia 5G.

In particolare le soluzioni proposte da Samsung sono composte da un’unità di accesso radio  (5G radio) e un router 5G (CPE, Customer Premise Equipment), che rendono possibile la trasmissione di contenuti ripresi da una videocamera ad alta definizione (HDTV) posta presso lo stand di Mobile World Live Tv di Broadcast Village, sito nel centro di Gran Via. La rete 5G, ricorda Samsung, consente di oltrepassare i limiti fisici della fibra ottica e di trasmettere file di grandi dimensioni, come i contenuti video, con una latenza molto bassa.

A questo proposito Gy Seo, vice presidente senior e responsabile delle vendite globali e marketing, Networks Business di Samsung Electronics, ha affermato:

 “Samsung è impegnata a soddisfare le richieste del mercato di maggiore capacità e latenza ultra-bassa attribuita al progresso dell’industria dell’intrattenimento”. 

A queste parole fa eco Justin Springham, direttore di Media Content and Broadcast, GSMA, il quale ha sottolineato che il canale Mobile World Live Tv negli anni precedenti ha realizzato dirette con telecamere 4G, ma la rete 5G di Samsung offrirà contenuti qualitativamente migliori.

Samsung, come evidenziato nel comunicato, ha già commercializzato servizi 5G negli Stati Uniti ed è stata scelta come uno dei principali fornitori coreani di tecnologie 5G. Già nel Febbraio 2018 infatti Samsung aveva introdotto nel mercato soluzioni FWA 5G, cioè Fixed Wireless Access: laddove non è possibile il passaggio della fibra ottica, la banda larga arriva con la tecnologia radio. In particolare le soluzioni FWA 5G messe a punto da Samsung si basano su 5G radio (unità di accesso e RAN virtualizzato), router 5G e core di nuova generazione.

Al termine delle giornate del Mobile World Congress sarà fondamentale avere un feedback dell’esperienza avuta dagli utenti per conoscere le capacità delle soluzioni della rete anche per un futuro supporto di trasmissioni in diretta ancora più ampie.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button