Shopping, sport e cultura le attività più praticate a Gennaio 2019 dagli italiani secondo Waze


Waze, l’app di social navigation che conta circa un centinaio di milioni di utenti, ha tratto le somme di quali siano le attività più praticate dagli italiani a inizio anno, nel mese di Gennaio 2019, e ha stilato una classifica.

Il 28 Gennaio 2019 infatti, a mese ormai quasi concluso, tramite un comunicato ufficiale Waze ha reso noto con una classifica quali siano state le mete scelte dagli italiani nei quattro fine settimana del primo mese dell’anno 2019.

In particolare i dati forniti dall’app, adoperata da più di 110 milioni di persone al mondo, dicono che in Italia il primo fine settimana di Gennaio 2019 è stato impiegato dai fashion addicted dedicandosi allo shopping: infatti l’inizio dei saldi invernali al termine delle feste natalizie ha fatto sì che la categoria Shopping registrasse un aumento del +79% tra le mete scelte. Questo significa che la gente ancora non è esclusivamente dedita agli acquisti online.

Nello specifico, sembra che di questo 79%, il 15% si sia diretto verso i grandi magazzini, il 31% verso i centri commerciali e il restante 33% verso negozi d’abbigliamento in generale. Grazie a tali dati si evidenzia che i saldi costituiscono un momento importante per incrementare gli acquisti e molti ne approfittano comprando a un prezzo conveniente anche qualcosa di non strettamente necessario.

   

Al secondo posto nella classifica delle attività più scelte dagli italiani a Gennaio rientra invece la categoria Sport, con predilezione verso palestre e piscine. Dopo le feste, con pranzi e cene luculliane, sembra che gli italiani abbiano sentito la necessità di tornare in forma dedicandosi a varie attività del mondo dello sport. I centri sportivi infatti registrano un incremento tra le mete scelte dagli utenti di Waze pari al +74%, soprattutto nel secondo fine settimana del mese di Gennaio 2019. In particolare il +51% ha scelto la palestra, il restante +23% degli utenti ha optato invece per la piscina.

A inizio anno gli italiani (+42%) hanno impiegato il loro tempo dedicandosi anche a cultura, arte e storia. Infatti nel primo weekend del mese chi non è andato a fare shopping ne ha approfittato per fare un giro culturale dividendosi tra i monumenti del Bel Paese e i più famosi musei italiani (+21%). Ad aver allettato gli italiani potrebbero essere state anche le varie iniziative organizzate da diverse realtà che prevedono l’ingresso gratuito in alcuni musei e luoghi di cultura in concomitanza con la prima domenica del mese.

Cultura e svago sono stati scelti da molti italiani che hanno deciso nei fine settimana di Gennaio 2019 di dirigersi verso i cinema (+25%), i teatri (+27%) e verso festival e concerti (+29%), questi ultimi scelti sopratuttto durante l’ultimo weekend. Essi sono segno della ripresa della stagione musicale a inizio anno.

Finite definitivamente le feste, dopo l’Epifania la metà di Gennaio 2019 è stata segnata anche dalla ripresa delle routine quotidiane. Waze infatti ha evidenziato come i suoi utenti abbiano ripreso la solita navigazione verso scuole (+76%), università (+48%) e uffici (+30%).

Dalla classifica è possibile osservare che Shopping e Sport sono state le due attività più scelte nel mese di Gennaio 2019 dagli italiani per impiegare i loro fine settimana, tuttavia anche Cultura e Intrattenimento occupano un posto notevole con un incremento da non sottovalutare.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.