iliad: ecco il messaggio di avviso quando si consumano i Giga della propria offerta


Tutti i nuovi e già clienti Iliad che terminano tutto il bundle dati previsto dalla propria offerta, vengono avvisati dall’operatore mediante la ricezione di un breve SMS che notifica il raggiungimento del totale dei Giga a disposizione.

Ecco il testo contenuto all’interno dell’SMS in questione: “Attenzione, hai raggiunto l’100% della tua soglia dati“.

Si ringrazia Marco per la foto.

Si specifica che in caso di superamento della soglia dati, previo consenso dell’utente, si applica la tariffa base a consumo (90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet) senza rallentamento della velocità di internet.

   

Nella sezione “Le mie opzioni” della propria area clienti Iliad (iliad.it/account), è presente una nuova voce denominata “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait” impostata su “Non attivo” di default. Questo significa che una volta terminati i MB inclusi nella propria offerta, la connessione verrà automaticamente bloccata senza la tariffazione a consumo.

Si ricorda che i clienti interessati possono attivare una delle tre offerte ricaricabili attualmente proposte dall’operatore francese: iliad Giga 50, iliad Giga 40 e Iliad Voce.

L’opzione tariffaria denominata iliad Giga 50 prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di internet in 4G al costo mensile di 7,99 euro.

Iliad Giga 40 (lanciata prima della Giga 50) offre invece minuti ed SMS illimitati verso tutti e 40 Giga di internet in 4G, al prezzo mensile di 6,99 euro. E’ però disponibile per ulteriori 50.000 sottoscrizioni. I clienti che decidono di attivarla tramite una simbox iliad, devono sapere che questa è presente in fondo con la dicitura “Scopri l’offerta precedente“.

Iliad Voce disponibile dal 2 Ottobre 2018, è costituita da un bundle di minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico dati al prezzo di 4,99 euro al mese. E’ attualmente garantita per le prime 200.000 sottoscrizioni.

In tutte le offerte della gamma iliad Gigasono previsti anche minuti illimitati verso numeri di rete fissa e mobile di Canada e Usa e minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa di Azzorre, Sudafrica, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Istraele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovania, Svezia, Svizzera e Taiwan. Discorso diverso invece per l’offerta iliad Voce, dove i minuti illimitati in Italia sono solo verso numeri nazionali.

Sono inoltre inclusi nelle offerte, senza alcun costo aggiuntivo, i seguenti servizi accessori: Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS, inoltro verso segreteria telefonica all’estero, SOS Ricarica.

Al contrario, sono esclusi il trasferimento di chiamata verso i numeri nazionali fissi e mobili, gli SMS premium ed i servizi a sovrapprezzo. La tariffa per il trasferimento di chiamata è di 5 centesimi di euro al minuto con tariffazione a scatti di 1 centesimo per i primi 18 secondi, poi 1 centesimo di euro ogni 12 secondi. Il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica è gratuito.

E’ importante sottolineare, che per via della strategia attualmente adottata da Iliad, di non immettere nel mercato offerte discriminatorie verso alcuni nuovi clienti, per sottoscrivere un’opzione tariffaria non è necessario essere nati in un dato luogo piuttosto che in un altro, o ricercare una lista degli operatori di provenienza.

Per quanto concerne i costi invece, si ricorda che il prezzo di acquisto di una nuova SIM Iliad nel formato trio è di 9,99 euro, a cui si somma il costo del primo canone mensile anticipato dell’offerta scelta. Il totale da pagare per entrare in Iliad è quindi di 14,98 euro per l’offerta Voce17,98 euro per l’offerta con 50GB e di 16,98 euro per quella con 40GBda pagare esclusivamente con carta di credito o carta prepagata.

A posteriori, è data ai clienti la possibilità di scegliere (attraverso la propria area personale disponibile sul sito ufficiale dell’operatore) di effettuare il pagamento dei rinnovi con modalità automatiche con addebito sulla propria carta, oppure con addebito su credito residuo.

Come detto, l’attivazione di una nuova SIM Iliad può essere praticata con senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero da altro operatore nazionale. A tal proposito si specifica che è anche possibile attivare un nuovo numero e poi successivamente richiedere la portabilità (MNP) su SIM attiva dalla propria area clienti Iliad, senza bisogno di recarsi in un punto vendita.

Disponibili anche le tariffe degli SMS bancari a pagamento per alcune delle banche operanti sul mercato italiano in questo momento. Per ulteriori dettagli consultare l’articolo di approfondimento.

Si ricorda infine che il nuovo quarto operatore della telefonia mobile italiana, a poco più di 100 giorni dal proprio esordio nel bel Paese, avvenuto il 29 Maggio 2018, ha fatto registrare oltre 2 milioni di clienti.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.