Accordo tra Fastweb e Cellnex per implementare il 5G nelle zone di sperimentazione


Cellnex e Fastweb, uno dei principali operatori virtuali di telecomunicazioni in Italia, hanno raggiunto un accordo di collaborazione con l’obiettivo di implementare ulteriormente la rete mobile di nuova generazione.

In un comunicato stampa in data odierna, 13 Dicembre 2018, Fastweb afferma di aver siglato un accordo con Cellnex, uno dei principali operatori a livello europeo di servizi e infrastrutture di telecomunicazioni wireless, al fine di ottenere un portafoglio di torri nelle aree in cui l’operatore telefonico ha già avviato le sperimentazioni del servizio 5G.

In particolare, l’accesso alle infrastrutture gestite da Cellnex consentirà a Fastweb di accelerare lo sviluppo delle reti 5G nelle aree in cui la società sta attualmente sperimentando la nuova tecnologia, tra cui Roma, Genova, Bari e Matera, tramite coperture dedicate all’implementazione dei casi d’uso 5G nell’ambito della mobilità, della sicurezza e della cultura.

   

Andrea Lasagna, Technology Officer di Fastweb, si è dichiarato orgoglioso della collaborazione con Cellnex, in quanto, grazie a questo accordo, Fastweb ha confermato l’impegno nel rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi 5G in Italia, raggiungendo, oggi, un altro importante tassello alla strategia volta a posizionare Fastweb come il primo operatore italiano pienamente convergente fisso-mobile entro il 2020, secondo quanto affermato da Lasagna.

Anche Alfonso Alvarez, Deputy Managing Director di Cellnex Italia, si dichiara fiero che Fastweb abbia scelto le loro infrastrutture per la sperimentazione del 5G, una tecnologia che offrirà una connettività migliore, ad alta velocità, in grado di gestire una quantità di dati senza precedenti, affermando che “l’accordo con Fastweb rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di realizzazione di infrastrutture innovative multi-operatore“.

Infatti, anche iliad, il quarto operatore nazionale di rete mobile, ha siglato un accordo con Cellnex per usufruire di oltre 7700 torri appartenenti al gruppo spagnolo.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.