App e Prog

Instagram aggiorna le proprie app con le note vocali in stile Walkie-Talkie

Il Social Network di proprietà di Facebook, Instagram lancia la sua personale versione delle note vocali, da utilizzare nei messaggi Direct direttamente dall’app principale o da quella dedicata alla messaggistica istantanea.

Tra le giornate di ieri ed oggi, 11 Dicembre 2018, Instagram ha aggiornato le proprie applicazioni principali Instagram e Direct globalmente con la nuova funzione di note vocali in stile Walkie-talkie.

La funzione è presa in prestito dalle altre applicazioni facenti parte del gruppo Facebook, di cui lo stesso Instagram fa parte. Prima di Instagram infatti, già Facebook, Messenger e Whatsapp potevano contare su questa funzionalità.

Già quattro mesi fa Tech Crunch aveva annunciato come il social network incentrato sulla condivisione di foto, video e storie stesse testando questa nuova funzionalità per restare al passo con tutte le dirette concorrenti.

Il metodo Walkie-Talkie di Instagram consiste in note vocali di massimo un minuto di durata, attivabili tramite la pressione prolungata dell’icona a forma di microfono. Visivamente verrà visualizzata dall’utente che registra la nota vocale una traccia audio a forma di frequenze sonore che rispecchia in modo stilizzato le frequenze attivate dalla voce che registra.

Ogni registrazione resterà permanentemente disponibile all’interno dei server e non scomparirà dopo la riproduzione da parte del destinatario. La durata limitata ad un minuto, però fa si che questa nuova funzionalità risulti meno appetibile rispetto, per esempio, a Whatsapp e Messenger che possono contare su durate massime ben più lunghe o addirittura illimitate.

Walkie-Talkie è mirata ad un target di utenti del social network che hanno bisogno di comunicare tra di loro non avendo a disposizione le mani per scrivere sulla tastiera dello schermo touch. Un altro target importante a cui è mirata la funzionalità sono anche tutti quei paesi con delle lingue difficili da trasporre all’interno di una tastiera virtuale e che quindi adesso potranno comunicare in maniera vocale e diretta, senza troppi accorgimenti sul tipo di tastiera da utilizzare.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button