App e Prog

Instagram aggiorna le proprie app con le note vocali in stile Walkie-Talkie

Il Social Network di proprietà di Facebook, Instagram lancia la sua personale versione delle note vocali, da utilizzare nei messaggi Direct direttamente dall’app principale o da quella dedicata alla messaggistica istantanea.

Tra le giornate di ieri ed oggi, 11 Dicembre 2018, Instagram ha aggiornato le proprie applicazioni principali Instagram e Direct globalmente con la nuova funzione di note vocali in stile Walkie-talkie.

La funzione è presa in prestito dalle altre applicazioni facenti parte del gruppo Facebook, di cui lo stesso Instagram fa parte. Prima di Instagram infatti, già Facebook, Messenger e Whatsapp potevano contare su questa funzionalità.

Già quattro mesi fa Tech Crunch aveva annunciato come il social network incentrato sulla condivisione di foto, video e storie stesse testando questa nuova funzionalità per restare al passo con tutte le dirette concorrenti.

Il metodo Walkie-Talkie di Instagram consiste in note vocali di massimo un minuto di durata, attivabili tramite la pressione prolungata dell’icona a forma di microfono. Visivamente verrà visualizzata dall’utente che registra la nota vocale una traccia audio a forma di frequenze sonore che rispecchia in modo stilizzato le frequenze attivate dalla voce che registra.

Ogni registrazione resterà permanentemente disponibile all’interno dei server e non scomparirà dopo la riproduzione da parte del destinatario. La durata limitata ad un minuto, però fa si che questa nuova funzionalità risulti meno appetibile rispetto, per esempio, a Whatsapp e Messenger che possono contare su durate massime ben più lunghe o addirittura illimitate.

Walkie-Talkie è mirata ad un target di utenti del social network che hanno bisogno di comunicare tra di loro non avendo a disposizione le mani per scrivere sulla tastiera dello schermo touch. Un altro target importante a cui è mirata la funzionalità sono anche tutti quei paesi con delle lingue difficili da trasporre all’interno di una tastiera virtuale e che quindi adesso potranno comunicare in maniera vocale e diretta, senza troppi accorgimenti sul tipo di tastiera da utilizzare.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.