LexFonia

Il Tar del Lazio respinge ricorso contro i rimborsi sulla fatturazione ogni 28 giorni

Mentre aumentano negli ultimi mesi i casi di modifiche unilaterali di Tim, Vodafone, Wind Tre e FastWeb, il Tar del Lazio respinge un ricorso con cui Vodafone chiedeva la sospensiva di una delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) su rimborsi di alcune fatturazione.

Entro il 31 Dicembre 2018 gli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, attuata in violazione della delibera AGCOM n. 121/17/CONS. Lo ha deciso il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, riunitosi il 6 Giugno 2018 con relatore il Commissario Francesco Posteraro, emettendo la delibera n. 269/18/CONS.

Fatture

Con la conferma del Tar del Lazio, riportata dal quotidiano online Corriere.it, adesso gli operatori si devono presto adeguare o ricorrere al Consiglio di Stato.

Dopo aver ascoltato gli operatori interessati e le Associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori, l’Autorità ha dunque disposto che entro il 31 Dicembre 2018 TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb debbano restituire alla clientela, anche in più fatture, i giorni erosi per effetto della violazione dell’obbligo di cadenza di rinnovo delle offerte e della periodicità della fatturazione su base mensile. Il “rimborso” avverrà tramite la posticipazione della data di decorrenza della fattura per un numero di giorni pari a quelli illegittimamente erosi.

Secondo la delibera si contano i giorni pagati in più dal 23 Giugno 2017 allo stop della fatturazione a 28 giorni. Si tratta solo dei gestori che hanno perseguito questa strategia a 28 giorni, ovvero Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre che insieme coprono il 90% del mercato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.