TechTim

Anche Tim utilizzerà Alexa di Amazon per rendere più smart le case dei suoi clienti

Amazon ha annunciato il lancio sul mercato italiano di Alexa, il suo assistente digitale che, grazie ai dispositivi smart, permetterà da un lato ai propri utilizzatori di gestire i propri device e di organizzare diversamente la propria quotidianità, dall’altro di avviare progetti innovativi in campo di intelligenza artificiale grazie a collaborazioni con altri attori interessati, tra cui Tim.

Mediante un comunicato stampa di oggi, 24 Ottobre 2018, Tim ha ufficialmente annunciato la nascita di un progetto a cui è stato dato il via grazie ad Amazon e al lancio di Alexa in Italia, che avrà luogo nel giro di poche settimane.alexa

Grazie all’implementazione in Alexa della Skill di Tim, i clienti dell’operatore potranno richiedere le informazioni relative alla propria sim e ai servizi attivi, mediante l’utilizzo di comandi vocali rivolti agli Speaker di Amazon abilitati al servizio Alexa.

Per permettere l’accesso alle informazioni riguardanti la propria Sim, Tim ha inserito Alexa all’interno del Tim Box, così da consentire la fruizione dell’intera offerta dei contenuti Tim. In questo modo il cliente potrà decidere di ascoltare musica, giocare, scegliere quale serie televisiva guardare, ma anche tenersi aggiornato ricevendo informazioni relative al meteo, alle news, al traffico, ai risultati di eventi sportivi ed altro ancora, in base alle skills che vengono scaricate dall’Alexa Skill Store e poi utilizzate.Alexa

Alexa permette inoltre anche la gestione dei dispositivi smart di casa, grazie all’apposito telecomando, che controllerà lampadine, termostati ed interruttori, così da agevolare la trasformazione delle smart home e delle relative attività che possono riguardare la gestione della lista della spesa, fino alla ricerca di ricette di cucina, come anche di brani musicali da riprodurre e da poter selezionare semplicemente fornendo all’assistente digitale delle indicazioni vocali.

Nell’ambito dell’attività di Tim, il comunicato sottolinea come l’introduzione dell’assistente digitale di Amazon permetta all’azienda di continuare a percorrere la strada verso l’obiettivo prefissato della trasformazione digitale italiana, già partita con il progetto DigiTim.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button