Reti 5G

Rivoluzione 5G: Ericsson e T-Mobile stipulano un contratto da 3,5 miliardi di dollari

In data 11 Settembre 2018 Ericsson e T-Mobile hanno comunicato di essere arrivate ad un’intesa e di aver stipulato un contratto pluriennale dal valore di 3,5 miliardi di dollari. La mission concordata è quella di aiutare l’operatore multinazionale T-Mobile ad estendere la copertura della rete 5G sul suolo statunitense. 

T-Mobile si distingue per il suo impegno volto a implementare innovazioni e servizi, con lo scopo di migliorare la fruizione della tecnologia wireless da parte dei suoi 75,6 milioni di utenti. Dal canto sua la svedese Ericsson mette a disposizione dei propri clienti un vasto portfolio di risorse, reti e servizi, e lavora per aiutarli sia nel passaggio al mondo del digitale che nella ricerca di nuove e redditizie strade.

Proprio Ericsson ha recentemente fatto sapere di aver migliorato le prestazioni e l’affidabilità della rete 5G e, il contratto di cui sopra, impegna l’azienda a fornire al partner i suoi ultimi prodotti hardware e software – ovvero le tecnologie Radio System e le innovazioni conformi agli standard 3GPP. L’accordo sottoscrive inoltre che la compagnia fornisca a T-Mobile le sue soluzioni digitali. Queste includono i business support systems (BSS) ed Ericsson Cloud Core, ancora una volta con l’obiettivo di velocizzare l’espansione della rete di ultima generazione.

Come si legge nel comunicato stampa, le voci autorevoli delle due società intervengono prontamente a mettere le cose in chiaro. L’accordo getta una pietra miliare nell’operato delle due compagnie ed entrambe le parti si dicono decisamente soddisfatte. Neville Ray, Chief Technology Officer di T-Mobile, assicura che in questo caso non si tratterà affatto di promesse al vento e che la rivoluzione 5G potrà avere inizio già la prossima primavera.

Dall’altra parte Niklas Heuveldop, presidente del reparto nordamericano di Ericsson, dichiara che è volontà dell’azienda quella di incrementare i propri investimenti negli Stati Uniti, così da poter essere più vicini ai loro clienti e accelerare il processo di espansione della nuova rete.

Nelle parole dei dirigenti l’introduzione del 5G sarà “groundbreaking”, rivoluzionaria. Grazie allo sviluppo della tecnologia LTE in combinazione con le ultime innovazioni radio-access, la rete 5G potrà farsi portatrice di diversi vantaggi: la maggiore velocità nella trasmissione dei dati, l’enorme affidabilità e la grande efficienza ne sono esempio.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button