Ericsson, colosso svedese attualmente impegnato nello sviluppo e nel testing della nuova tecnologia 5G, ha comunicato di aver raggiunto dei nuovi traguardi nel potenziamento della rete di ultima generazione.
Con due comunicati stampa distinti, Ericsson riporta i successi recenti in termini di performance e affidabilità della rete 5G. La società sta infatti espandendo la sua piattaforma aggiungendo nuove soluzioni hardware e software per il suo Radio System.
Adesso, Ericsson lancerà il RAN Compute, che garantisce ai providers maggiore flessibilità nella distribuzione delle funzioni dei Radio Access Network (RAN).
Il RAN Compute portfolio include due nuove RAN Compute Baseband che permettono di distribuire le funzioni al sito radio, e due RAN Compute Radio Processors che permettono alle funzioni RAN di essere poste in prossimità dei siti strategici per migliorare la connessione mobile e diminuire la latenza.
Fredrik Jejdling, vicepresidente esecutivo di Ericsson, ha commentato parlando di hardware e software in grado di incrementare ulteriormente la flessibilità richiesta dalla rete di nuova generazione. Così, potrà essere offerta ai clienti una piattaforma 5G adattabile e più semplice da governare.
Ericsson sta anche lanciando il suo software di Spectrum Sharing, atto a garantire ai providers una migrazione del network per giungere alla rete 5G. In altri termini, sarà possibile fornire una copertura nazionale in 5G con una strategia di migrazione dello spettro molto più flessibile, senza dedicare completamente gli assets già esistenti per il 4G alla nuova rete.
In questo progetto, Ericsson è stata supportata da Intel. Anche il Vice Presidente di Qualcomm, Durga Malladi, ha parlato di una soluzione che trova l’appoggio completo della sua società, in quanto garantisce di estendere la fase di rollout della tecnologia 5G a bande attualmente utilizzate dal 4G.
Le soluzioni fin qui presentate saranno disponibili per la commercializzazione entro la seconda metà del 2019, e probabilmente verranno mostrate anche al Mobile World Congress Americas di Los Angeles.
Nel secondo comunicato ufficiale, Ericsson si concentra sul processo di rafforzamento delle soluzioni end-to-end, necessarie per raggiungere i requisiti richiesti dal 5G.
La società annuncia quindi di aver esteso la sua partnership con Juniper Networks, volta a rafforzare le reti di trasporto e, allo stesso tempo, garantire una maggiore sicurezza per i network 5G.
Ericsson sta inoltre trattando una nuova partnership con ECI, che permetterà di offrire delle migliori soluzioni per il trasporto ottico.
Fredrik Jejdling ha ancora una volta commentato la notizia, riferendosi al know-how della società in termini di architettura network, che permetterà attraverso questi sforzi congiunti di costruire la base per i network di trasporto della nuova generazione.
Le soluzioni di Juniper ed ECI, inoltre, verranno gestite da Ericsson stessa, per garantire delle rilevanti sinergie all’intero progetto.
Manoj Leelanivas, CPO di Juniper Networks, ha commentato con entusiasmo, parlando della tecnologia 5G come di uno strumento in grado di rappresentare quasi un quarto del traffico internet complessivo già nei prossimi cinque anni. Si tratta, continua Leelanivas, di un’opportunità immensa per il mercato globale, che dev’essere sfruttata attraverso uno sforzo congiunto dei principali attori del settore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.