Assistenza Mobile Kena: contattare il Servizio Clienti, Navigazione, APP e prefissi
Kena è un operatore semivirtuale di rete mobile, secondo brand commerciale di TIM. Dal 31 Ottobre 2019 il marchio è stato ufficialmente incorporato in TIM, mentre in precedenza era gestito da Nòverca, azienda di telecomunicazioni che era stata acquisita dal Gruppo Telecom Italia.
Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è disponibile anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbps, incluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.
Nel dettaglio, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, quindi la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps). Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.
Invece, con le attuali offerte Kena in 4G è prevista una velocità di navigazione fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
A partire dal 16 Ottobre 2022 TIM ha spento in tutta Italia la tecnologia 3G dalla sua rete mobile. Anche per via dello spegnimento del 3G, a partire dal mese di Maggio 2022, quindi prima dell’inizio dello switch off della rete di terza generazione, è stata avviata anche l’abilitazione progressiva del servizio VoLTE sulle SIM di Kena.
A Marzo 2025, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha ufficializzato la distribuzione, avviata già da Gennaio 2025, ai nuovi clienti delle Half SIM Green, le nuove EcoSIM realizzate in plastica riciclata come le SIM Green già adottate da Novembre 2022, ma caratterizzate anche da una dimensione ridotta del 50%.
Inoltre, Kena ha confermato che le nuove Half SIM Green sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Questa novità è in arrivo anche per i già clienti con le vecchie SIM, tramite una migrazione in via di completamento.
Si tratta del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporta anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.
Clicca QUI per le ultime notizie di Kena
APN per navigare e prefissi Kena
Il traffico internet sulla SIM Kena può essere sfruttato utilizzando come APN web.kenamobile.it.
Tuttavia, per i nuovi clienti che ricevono le nuove Half SIM Green, introdotte da Gennaio 2025, o per i già clienti che vengono migrati sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, viene configurato automaticamente l’APN di TIM.
Salvo eventuali cambiamenti, per chi attiva una nuova numerazione Kena, si avrà come prefisso il 3500, 3501 o 3502.
App e numero del Servizio Clienti
I clienti Kena possono gestire la propria linea tramite l’app Kena Mobile, disponibile per dispositivi Android sul Google Play Store (ecco il link diretto) e per dispositivi iOS sull’Apple App Store (ecco il link diretto).
Il Servizio Clienti di Kena può essere contattato al numero 181 da SIM Kena, oppure al numero +393505999181 dall’estero o da altro operatore.
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Seguici anche sui social nelle pagine di Facebook, X e Instagram.