Enel FibraServizi

Enel Energia attiva ufficialmente il nuovo numero 140 per l’assistenza clienti

A partire da oggi, 1° dicembre 2025, il Servizio Clienti 140 di Enel Energia risulta ufficialmente attivo come nuovo numero breve gratuito per l’assistenza dell’azienda, che opera sia nel settore dell’energia elettrica e del gas sia, più recentemente, nei servizi di telecomunicazione in fibra ottica.

Nel periodo di implementazione, resta comunque operativo anche il precedente numero verde 800900860, anch’esso gratuito.

Contattando quest’ultimo, i clienti ascoltano un messaggio IVR informativo che viene riprodotto una sola volta al giorno per ciascun numero chiamante:

“Enel Energia, chiamarci è ancora più semplice. 140 è il nostro nuovo numero gratuito. Salvalo subito e la prossima volta sarà semplicissimo sentirci. 140, facile e veloce”.

Se il consumatore chiama da un numero mobile riceve anche il seguente messaggio:

“Ora chiamarci è ancora più semplice: il nostro nuovo numero gratuito è 140, facile e veloce!”.

Il Servizio Clienti 140 può quindi essere utilizzato come recapito valido e funzionante per l’assistenza clienti Enel Energia, sia da rete mobile che da rete fissa, affiancandosi al numero verde durante la fase di transizione.

Questo passaggio, come già raccontato da MondoMobileWeb, segue l’assegnazione ufficiale del numero 140 da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), riportata nell’aggiornamento delle “Risorse di Numerazione” pubblicato il 29 settembre 2025 e confermato anche nell’ultimo aggiornamento del 13 novembre 2025.

Secondo quanto ricostruito da MondoMobileWeb, il numero 140 era stato in precedenza assegnato, dal Ministero allora denominato Ministero dello Sviluppo Economico, a Bip Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile i cui servizi furono interrotti definitivamente nel 2014.

Enel Energia, società del Gruppo Enel operante nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, dopo l’acquisizione di Melita Italia è entrata ufficialmente dal 3 aprile 2023 anche nel settore delle telecomunicazioni, proponendo nuove offerte dedicate alla connettività in fibra ottica.

Si ricorda che il servizio di rete fissa di Enel Energia prevede l’attivazione di una linea solo dati, senza alcuna linea telefonica.

Quindi, per coloro che hanno già una linea telefonica voce e dati con un altro operatore di rete fissa, ma decidono di migrare la linea internet a Enel Energia, appena la linea dati sarà attiva il servizio voce verrà cessato in automatico, con conseguente perdita del numero telefonico.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio