Foresta Italia: TIM con Rete Clima amplia il progetto con 400 nuovi alberi piantati a Roma

TIM ha annunciato il 15 novembre 2025 la realizzazione di un nuovo bosco urbano nel Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino, nel quartiere Green della Capitale, grazie a una giornata di piantagione che ha visto la partecipazione di oltre cento persone tra dipendenti del Gruppo, familiari e amici.
Durante l’iniziativa sono stati messi a dimora 400 nuovi alberi, contribuendo all’ampliamento di un’area verde che comprende complessivamente 38 ettari di parco pubblico.
Con questa attività, TIM supera i 1.400 alberi piantati nelle città di Milano, Roma e Torino dal 2022, anno di avvio della collaborazione con Rete Clima.
L’ente tecnico supporta le aziende in percorsi di sostenibilità e decarbonizzazione nell’ambito della Campagna Nazionale Foresta Italia, realizzata in partnership con Coldiretti e PEFC Italia e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il progetto mira a coinvolgere imprese, istituzioni e cittadini nella cura e valorizzazione del patrimonio forestale italiano.
Oltre alle iniziative sul territorio nazionale, TIM sostiene anche un progetto di tutela della foresta amazzonica in Brasile attraverso un piano internazionale di carbon offset che compensa le emissioni di CO₂ prodotte dal servizio hosting dei propri siti web.

Gli alberi piantati in collaborazione con Rete Clima comprendono diverse specie autoctone, tra cui lecci, sughere, tamerici, corbezzoli, frassini, peri e viburni.
La selezione di varietà locali è pensata per favorire equilibrio ecologico e biodiversità vegetale e animale, oltre a garantire un corretto innesto nel contesto ambientale. L’iniziativa prevede anche un piano di manutenzione pluriennale finalizzato ad assicurare la crescita naturale delle piante e la continuità dell’intervento.
La giornata rientra nelle attività del piano di sostenibilità di TIM, che punta, tra gli obiettivi principali, al raggiungimento del Net Zero entro il 2040 e alla realizzazione di interventi di rigenerazione ambientale e miglioramento dello spazio urbano. L’iniziativa rappresenta inoltre un segnale dell’impegno delle persone del Gruppo per la sostenibilità e per il territorio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



