Vodafone Happy e FastwebUP 4.0: nuovi concorsi gemelli con premi mensili e Premio Compleanno

A partire da oggi, 3 Ottobre 2025, Vodafone Italia e Fastweb, i brand principali di Fastweb + Vodafone, hanno unificato anche i loro programmi di fidelizzazione gratuiti, ossia Vodafone Happy e FastwebUP, rendendo disponibili i nuovi concorsi a premi rispettivamente denominati Vodafone Happy 4.0 e FastwebUP 4.0, ossia delle iniziative gemelle che prevedono le stesse identiche caratteristiche, fra cui un premio mensile e il premio in occasione del proprio compleanno, che varia in base agli anni passati con l’operatore.
Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Dunque, nell’ambito dell’integrazione di Fastweb + Vodafone, come già anticipato nei mesi scorsi da MondoMobileWeb, dopo aver unificato dal 1° Ottobre 2025 i programmi di fidelizzazione a pagamento Vodafone Club e FastwebUP Plus, a partire dalle ore 00:00 di oggi, 3 Ottobre 2025, è stata lanciata una nuova operazione a premi unica sia per Vodafone Happy che per FastwebUP, i programmi di fidelizzazione gratuiti degli operatori, permettendo alla clientela dei due brand di avere accesso alle stesse iniziative promozionali gratuite.
Nei giorni scorsi, per i clienti Vodafone Italia, dal 26 Settembre 2025, dopo la conclusione del precedente concorso Vodafone Happy Summer, sull’app My Vodafone, nella sezione Happy, non era possibile riscattare alcuno sconto, ma veniva indicato che dal 3 Ottobre 2025 sarebbe arrivato il nuovo concorso a premi.
Allo stesso modo, in questi giorni anche i clienti Fastweb non hanno più avuto accesso alle precedenti iniziative gratuite di FastwebUP, proprio in attesa del lancio della nuova iniziativa congiunta.
Come detto, invece, a partire da oggi, 3 Ottobre 2025, sono stati resi disponibili le nuove operazioni a premi denominate rispettivamente “Vodafone Happy 4.0” e “Fastweb UP 4.0”, che prevedono lo stesso meccanismo sia per i clienti Vodafone Italia iscritti a Vodafone Happy sia per i clienti Fastweb iscritti a FastwebUP.
Il funzionamento di questi concorsi è molto simile all’iniziativa Vodafone Happy 3.0, che era stata disponibile da Luglio 2024 a Giugno 2025 per i clienti Vodafone Italia, le cui caratteristiche vengono quindi estese anche ai clienti Fastweb tramite FastwebUP.
In questo modo, con queste iniziative, sia i clienti Fastweb che i clienti Vodafone Italia ogni mese possono riscattare un premio diverso, tramite uno sconto in partnership.
Inoltre, con questa iniziativa è disponibile il Premio Compleanno, che può essere riscattato quando il cliente compie gli anni, mettendo a disposizione una Gift Card TheFork il cui valore varia a seconda degli anni passati con il proprio operatore.
Sia Vodafone Happy 4.0 che FastwebUP 4.0 rimarranno validi fino al 30 Settembre 2026, salvo eventuali cambiamenti.
In più, sempre da oggi, 3 Ottobre 2025, i clienti Vodafone Happy e i clienti FastwebUP possono partecipare anche ai nuovi concorsi a premi in modalità instant win denominati rispettivamente Happy Days e UP Days, anche in questo caso con lo stesso meccanismo e gli stessi premi in palio sia per i clienti Vodafone Italia che per i clienti Fastweb.
Questi nuovi concorsi, in questo caso validi fino al 30 Ottobre 2025, salvo proroghe o cambiamenti, prevedono sostanzialmente lo stesso meccanismo che era già previsto con Happy Days proposto su Vodafone Happy da Vodafone Italia (che era incluso nel precedente concorso Happy Summer), permettendo così sia ai clienti Fastweb che Vodafone Italia di provare a vincere alcuni premi in modalità instant win (che variano a seconda dei prodotti attivi sulla propria linea) dando 7 tentativi ogni settimana, utilizzabili dal Venerdì fino al successivo Giovedì.
Oltre ai suddetti concorsi a premi, i clienti Vodafone Italia iscritti a Vodafone Happy e i clienti Fastweb iscritti a FastwebUP possono anche riscattare gratuitamente ogni settimana alcuni sconti in partnership, che vengono aggiornati ogni Venerdì e sono ottenibili durante tutta la settimana fino al Giovedì successivo.
In questo modo, adesso anche i clienti Fastweb hanno accesso agli sconti settimanali aggiornati ogni Venerdì, disponibili già da anni per i clienti Vodafone Italia tramite Vodafone Happy.
Ad esempio, questa settimana, fino a Giovedì 9 Ottobre 2025, è possibile riscattare sconti per Esselunga (sconto di 5 euro su una spesa minima di 70 euro sul sito Esselunga online, utilizzabile fino al 31 Ottobre 2025), Venchi (fino a 15 euro di sconto sugli acquisti di cioccolato sul sito Venchi, utilizzabile fino al 31 Ottobre 2025), Photocity (gratis un fotolibro SilverBook 18×18 sul sito Photocity, codice utilizzabile fino al 31 Ottobre 2025), oltre alla promo Telepass (12 mesi gratis di Telepass Sempre e 100 euro di cashback sui pedaggi), già disponibile dall’8 Settembre 2025, ancora riscattabile per chi non l’ha ancora richiesta.
Quali clienti Fastweb e Vodafone Italia possono partecipare ai concorsi
All’operazione a premi Vodafone Happy 4.0 possono partecipare tutti i clienti Vodafone Italia consumer di rete mobile con SIM ricaricabile o abbonamento (sono esclusi i clienti Vodafone con SIM solo dati) e/o di rete fissa.
Si ricorda che gli ultimi clienti Vodafone Italia rimasti sui vecchi sistemi informatici non possono accedere a Vodafone Happy, per via dell’indisponibilità dell’app My Vodafone (comunque ripristinata per la quasi totalità dei clienti coinvolti). Dunque, per poter usufruire degli sconti di Vodafone Happy, i clienti devono essere attivi sulla nuova piattaforma tecnologica di Vodafone Italia.
Allo stesso modo, il concorso FastwebUP 4.0 è disponibile per tutti i clienti Fastweb consumer di rete mobile con SIM ricaricabile o abbonamento (sono esclusi i clienti Fastweb con SIM solo dati) e/o di rete fissa.
In entrambi i casi, è prevista una sola abilitazione per ogni cliente Vodafone Italia e per ogni cliente Fastweb, sulla base del Codice Fiscale, per cui gli intestatari di più SIM o contratti di rete fissa avranno un unico profilo Happy o FastwebUP.
Per quanto riguarda il Premio Compleanno, per questo sono previste tre tipologie, sulla base dell’anzianità contrattuale, ossia da 0 a 5 anni, tra 6 e 9 anni oppure dal decimo anno compiuto.
Come spiegato nei rispettivi regolamenti, l’anzianità contrattuale è costituita dagli anni decorrenti dalla data di prima adesione contrattuale ai servizi Vodafone Italia o Fastweb sottoscritti e il mese in cui il Premio Compleanno può essere richiesto. La stessa si intende calcolata in continuità, ossia in assenza di recesso dal contratto con Vodafone Italia o Fastweb e successiva nuova adesione contrattuale da parte del medesimo soggetto.
A titolo meramente esemplificativo, qualora un cliente abbia sottoscritto un contratto nel 2011, recedendo nel 2013, per poi diventare nuovamente cliente dal 1° Novembre 2015, l’anzianità contrattuale, nel mese di Ottobre 2025, è di nove anni e, dal mese di Novembre 2025, passerà a 10 anni.
Nel regolamento di Vodafone Happy 4.0 viene inoltre specificato che, per permettere la visualizzazione del Premio Compleanno nella sezione dedicata dell’app, il sistema è programmato per verificare, da una lista chiusa e riferita ai clienti il cui compleanno ricada in un determinato mese, elaborata il 26 del mese precedente e riferita, indicativamente, al giorno precedente sulla base dei dati presenti sul database in quel momento (quindi, fatti salvi eventuali aggiornamenti ancora in corso di elaborazione alle 23:59:59 del giorno 25, etc.), l’ulteriore requisito di cliente eleggibile.
Pertanto, per tutti i clienti eleggibili al concorso, in possesso di tale requisito alla data del proprio compleanno, qualora non presenti nella lista (in ragione della modalità di elaborazione), la visualizzazione del Premio Compleanno è posticipata indicativamente al 1° giorno e comunque entro il 5° giorno del mese successivo a quello in cui il compleanno ricade, grazie ad una ulteriore elaborazione finalizzata a consentire anche a tali clienti eleggibili di poter richiedere il codice utile per redimere il premio stesso.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: un cliente eleggibile che acquisisca tale requisito tra il 26 e il 31 Ottobre 2025 e compia gli anni nel mese di Novembre, potrà visualizzare il Premio Compleanno indicativamente il 1° Dicembre e al massimo entro il 5 Dicembre 2025.
I premi mensili riscattabili a Ottobre e Novembre 2025
Dunque, Vodafone Happy 4.0 e FastwebUP 4.0 prevedono dei Premi Mensili, permettendo ai clienti Vodafone Italia e Fastweb di riscattare uno sconto in partnership diverso ogni mese, che si aggiunge agli sconti settimanali.
Per ogni mese è possibile riscattare un singolo premio, che è uguale per tutta la clientela. Non è quindi più prevista la differenziazione delle condizioni in base all’anzianità contrattuale, come avveniva con i precedenti concorsi di Vodafone Happy.
Per richiedere un Premio Mensile, sarà sufficiente cliccare sul relativo riquadro presente nella sezione Happy sull’app My Vodafone, per i clienti Vodafone Italia, o nella sezione FastwebUP sull’app MyFastweb, per i clienti Fastweb. Ogni premio mensile potrà essere richiesto una sola volta dal cliente.
Il Premio Mensile potrà essere richiesto entro la fine del mese di riferimento, al termine del quale, nella sezione Happy sull’app My Vodafone e nella sezione FastwebUP sull’app MyFastweb, sarà presente il nuovo Premio Mensile e così via per l’intero periodo di validità dei concorsi.
Come indicato nei regolamenti, attualmente sono riportati soltanto i premi mensili previsti nei mesi di Ottobre e Novembre 2025.
Tuttavia, successivamente, è previsto l’aggiornamento dei regolamenti di Vodafone Happy 4.0 e FastwebUP 4.0, inserendo i Premi Mensili relativi ad almeno i due mesi successivi e così via fino alla conclusione del concorso, prevista per il 30 Settembre 2026.
Dunque, di seguito si riportano i premi mensili che i clienti Fastweb e Vodafone Italia possono riscattare a Ottobre e a Giugno 2025 con FastwebUP 4.0 e Vodafone Happy 4.0:
- Ottobre 2025, codice valido per ottenere uno sconto di 5 euro su una spesa minima di 10 euro presso i ristoranti Burger King Italia (fatta eccezione per quelli che non hanno il canale mobile attivo, ossia Aeroporto Malpensa T2, Prato e Cisterna di Latina). Il codice è utilizzabile fino al 31 Dicembre 2025, in qualsiasi giorno della settimana, ed è valido solo per ordini effettuati tramite l’app ufficiale Burger King, con consumo presso il ristorante selezionato e non è valido per ordini con consegna a domicilio. Non cumulabile con altre offerte in corso;
- Novembre 2025, codice valido per attivare 3 mesi di abbonamento a Infinity+, con disattivazione automatica al termine. Codice non cumulabile con sottoscrizioni attive e/o offerte Infinity+ in essere. Il codice è valido per nuovi utenti e per utenti già registrati. Nel caso in cui, in passato, sia stata attivata un’offerta Infinity+ con “metodo di pagamento Vodafone”, sarà necessario creare un nuovo account con indirizzo email differente. Il codice scade il 31 Dicembre 2025.
I Premi Mensili, essendo tutti digitali, vengono erogati mediante un codice univoco inviato ai clienti che lo hanno richiesto.
In generale, per ogni premio richiesto, si visualizzerà una schermata contenente il codice da utilizzare per la fruizione del premio stesso con le rispettive istruzioni.
Il codice e le istruzioni saranno comunque accessibili anche successivamente attraverso l’app dell’operatore, nell’area dedicata a Vodafone Happy o a FastwebUP. Ai clienti di rete mobile sarà inoltre inviato un SMS contenente il codice sconto.
Nessun codice sarà oggetto di sostituzione in caso di smarrimento o eventuale sottrazione o accesso al dispositivo in uso al cliente da parte di terzi soggetti.
Come possono ottenere il Premio Compleanno i clienti Fastweb e Vodafone Italia
Come già accennato, grazie al “Premio Compleanno”, in occasione del proprio compleanno grazie a Vodafone Happy 4.0 e a FastwebUP 4.0 i clienti Vodafone Italia e Fastweb ottengono in regalo una Gift Card di TheFork, da utilizzare in un ristorante a scelta tra oltre ventimila in tutta Italia.
Il Premio Compleanno sarà visualizzabile nella home page della sezione Happy dell’app My Vodafone o della sezione FastwebUP dell’app MyFastweb, dal giorno del compleanno del cliente Vodafone e per i successivi 13 giorni, termine decorso il quale non sarà più possibile richiedere il premio.
Esclusivamente per coloro che compiranno gli anni nei giorni 1 e 2 Ottobre 2026, l’immagine del Premio Compleanno utile per la richiesta del Codice TheFork sarà disponibile già dal 30 Settembre 2026, ossia l’ultimo giorno di validità dei concorsi.
Nel dettaglio, sia ai clienti Fastweb che ai clienti Vodafone Italia, in occasione del compleanno, viene offerta una Gift Card TheFork di valore variabile in base all’anzianità contrattuale:
- Gift Card TheFork del valore di 10 euro per i clienti che, nel mese del compleanno, avranno anzianità contrattuale da 0 a 5 anni;
- Gift Card TheFork del valore di 20 euro per i clienti che, nel mese del compleanno, avranno anzianità contrattuale da 6 a 9 anni;
- Gift Card TheFork del valore di 30 euro per i clienti che, nel mese del compleanno, avranno anzianità contrattuale di almeno 10 anni.
Per richiedere un Premio Compleanno, una volta visualizzato il captcha e seguite le istruzioni con esso indicate, sarà sufficiente cliccare sul relativo riquadro presente nella sezione Vodafone Happy o FastwebUP.
La Gift Card TheFork sarà erogata mediante un codice digitale, valido per 35 giorni a decorrere dal giorno in cui il premio sarà richiesto e contestualmente erogato.
Il Codice TheFork dovrà essere inserito nella sezione “TheFork Pay” presente all’interno dell’app TheFork per poi effettuare una prenotazione presso uno dei ristoranti presenti all’interno dell’app TheFork tra quelli identificati con il tag “Pay” o “GiftCard”; al momento del saldo del conto, si potrà utilizzare la funzionalità TheFork Pay presente nell’app e pagare l’eventuale differenza (tra totale del conto ed importo della Gift Card) mediante la carta di credito già registrata su TheFork Pay oppure con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato dal ristorante.
La data di prenotazione e di spesa della Gift Card presso il ristorante dovrà essere anch’essa entro la data di validità del Codice TheFork (ossia entro 35 giorni dall’erogazione). Il valore rispettivamente previsto sarà detratto dal totale dello scontrino al momento del saldo del conto.
Vodafone Italia e Fastweb precisano che, in caso di cancellazione della prenotazione effettuata presso un ristorante sarà comunque possibile fruire della Gift Card TheFork purché anche la nuova data di prenotazione sia entro i 35 giorni dall’erogazione del Codice TheFork.
Il Codice TheFork non sarà oggetto di sostituzione in caso di smarrimento o eventuale sottrazione o accesso al dispositivo in uso al cliente da parte di terzi soggetti. In caso di mancato utilizzo del Codice TheFork entro la data di scadenza non si avrà diritto a rimborso né a sostituzione con altro premio.
In tutti i casi, il Premio Compleanno potrà essere richiesto una sola volta dai clienti Vodafone Italia e Fastweb.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



