Vodafone: ufficiale il nuovo portafoglio mobile con prezzi fissi per già clienti in upgrade

Da alcuni giorni, Vodafone Italia ha reso ufficialmente disponibile il nuovo portafoglio di offerte mobile attivabili in upgrade dai già clienti che vogliono cambiare offerta, proponendo le stesse offerte del portafoglio standard in versione Special, ma anche le offerte dedicate Mobile Power Special e Mobile Ultra Plus, in tutti i casi con un prezzo unico valido per tutti.
Nello specifico, le nuove offerte che erano state già anticipate nelle settimane scorse da MondoMobileWeb, già indicate anche nel nuovo listino smartphone di Vodafone, sono state rese effettivamente disponibili progressivamente per alcuni già clienti a partire dal 29 Settembre 2025, sia tramite l’Area Clienti Fai da Te e/o sull’app My Vodafone che nei negozi aderenti.
In questo modo, i già clienti mobile Vodafone Italia che vogliono cambiare offerta possono scegliere tra le nuove Vodafone Mobile Start Special, Pro Special, Power Special, Ultra Special e Ultra Plus, proposte solo in upselling, quindi a un costo mensile superiore rispetto all’offerta attualmente attiva. Non sono infatti previsti cambi offerta in downgrade.
Queste nuove offerte, che non hanno più un prezzo mensile personalizzato, ma propongono un prezzo mensile unico e uguale per tutti i clienti a cui vengono proposte, hanno sostituito le precedenti offerte per già clienti mobile, che invece prevedevano un prezzo personalizzato in base al cliente.
Si segnala comunque che alcune offerte del nuovo portafoglio, come la Mobile Power Special, sono state già utilizzate anche con prezzi mensili diversi rispetto a quelli standard, in quel caso per una rimodulazione positiva che non prevedeva l’aumento del costo mensile.
Le offerte Mobile Start Special, Mobile Pro Special e Mobile Ultra Special sono sostanzialmente le stesse offerte del nuovo portafoglio standard di Vodafone Italia, ossia Mobile Start, Pro e Ultra, con quasi le stesse caratteristiche (ad eccezione degli SMS, in quanto sono inclusi sempre SMS illimitati invece di 200 SMS) e gli stessi prezzi mensili, ma in questo caso le versioni Special sono quelle attivabili in upgrade dai già clienti.
A queste si aggiungono anche le offerte Mobile Power Special e Mobile Ultra Plus, che in questo caso prevedono dei bundle e dei costi mensili dedicati esclusivamente ai già clienti mobile Vodafone che vogliono cambiare offerta in upgrade.
Si segnala inoltre che, rispetto alle offerte proposte in precedenza da Vodafone Italia, che prevedevano dei costi del tipo XX,90 euro, le nuove Vodafone Mobile Start Special, Pro Special, Power Special, Ultra Special e Ultra Plus prevedono un costo del tipo XX,95 euro, come le offerte del nuovo portafoglio congiunto di Fastweb + Vodafone.
Si ricorda infatti che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Sull’app My Vodafone, ai già clienti in target, vengono proposte tutte le offerte del nuovo portafoglio mobile per già clienti con un costo mensile maggiore rispetto a quello della propria attuale offerta attiva, permettendo così di scegliere la versione che si preferisce tra quelle disponibili.
I clienti che scelgono di attivare in upgrade una delle nuove offerte dedicate non sostengono alcun costo di attivazione.
Effettuando il cambio offerta, i benefici dell’eventuale convergenza fisso mobile vengono mantenuti.
Cosa includono Vodafone Mobile Start Special, Pro Special e Power Special
Nel dettaglio, per quanto riguarda le offerte Vodafone Mobile Start Special, Pro Special e Power Special, in questo caso sono previsti i seguenti contenuti e prezzi mensili:
- Vodafone Mobile Start Special include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico dati fino in 5G (con in più anche 15 Giga aggiuntivi per il Roaming nei Paesi UE, in Regno Unito, Svizzera e Ucraina), il tutto al prezzo di 9,95 euro al mese;
- Vodafone Mobile Pro Special include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 250 Giga di traffico dati fino in 5G (con in più anche 25 Giga aggiuntivi per il Roaming nei Paesi UE, in Regno Unito, Svizzera e Ucraina), il tutto al prezzo di 11,95 euro al mese;
- Vodafone Mobile Power Special include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 400 Giga di traffico dati fino in 5G (con in più anche 40 Giga aggiuntivi per il Roaming nei Paesi UE, in Regno Unito, Svizzera e Ucraina), il tutto al prezzo di 14,95 euro al mese.
Con queste offerte sono inclusi senza costi aggiuntivi anche la Segreteria Telefonica, i servizi Chiamami e Recall, le chiamate al 414 per conoscere il credito residuo, il servizio Ricevuta di ritorno SMS, il servizio hotspot e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito residuo.
Le offerte con Giga illimitati per i già clienti in upgrade
Passando invece alle offerte Vodafone Mobile Ultra Special e Vodafone Mobile Ultra Plus, in questo caso con entrambe le offerte sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, un pacchetto di minuti internazionali per chiamare verso l’estero, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico internet mobile fino in 5G (anche con Giga illimitati per il Roaming nei Paesi UE, in Regno Unito, Svizzera e Ucraina).
Vodafone Mobile Ultra Special è attivabile dai già clienti in target al prezzo di 19,95 euro al mese, mentre Vodafone Mobile Ultra Plus può essere attivata in upgrade al costo di 24,95 euro al mese.
Con queste offerte sono inclusi anche 5 Giga con Vodafone Mobile Ultra Special e 10 Giga Vodafone Mobile Ultra Plus per il Roaming nei seguenti Paesi Extra UE: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Faroe Islands, Moldavia, Monaco, Montenegro, North Macedonia, Serbia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Afghanistan, Algeria, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Chile, China, Colombia, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Figi, Georgia, Ghana, Giordania, Guatamela, Guyana, Honduras, Hong Hong, India, Indonesia, Giappone, Kazakhstan, Kenya, Kuwait, Lesotho, Macau, Malaysia, Mexico, Mozambico, Myanmar, New Zealand, Oman, Pakistan, Palestina, Panama, Paraguay, Peru, Puerto Rico, Qatar, Russia, Singapore, South Africa, Sri Lanka, Taiwan, Tanzania, Thailand, Tonga, Tunisia, Uruguay, Vietnam, Bahrain, Botswana, Guinea, Repubblica del Congo, Corea del Sud.
Come già accennato, Vodafone Mobile Ultra Special e Ultra Plus includono anche minuti internazionali per chiamare dall’Italia verso l’estero.
In particolare, sono previsti 1000 minuti internazionali verso numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.
Ci sono poi anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi del Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.
Con queste offerte sono inclusi senza costi aggiuntivi anche il programma Vodafone Club e il servizio Rete Sicura 2.0, rivolto a proteggere la navigazione. Le opzioni gratuite che vengono attivate sono denominate rispettivamente “Vodafone Club incluso Ultra” e “Rete Sicura 2.0 incluso Ultra”.
Inoltre, sono inclusi anche la Segreteria Telefonica, i servizi Chiamami e Recall, le chiamate al 414 per conoscere il credito residuo, il servizio Ricevuta di ritorno SMS, il servizio hotspot e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito residuo.
Infine, con le offerte Mobile Ultra dedicate ai già clienti in upgrade c’è anche la possibilità di attivare gratuitamente un’Assicurazione Quixa.
Nello specifico, con Vodafone Mobile Ultra Special si può ottenere senza costi aggiuntivi l’Assicurazione Quixa Assistenza Cane e Gatto, mentre con l’offerta Mobile Ultra Plus sia Assistenza Cane e Gatto che Assistenza Casa.
Ulteriori info
Con queste offerte, i minuti e gli SMS illimitati sono soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito nel rispetto delle Condizioni Generali di Contratto dell’operatore.
Si ricorda inoltre che con Vodafone Italia i Giga Illimitati sono soggetti a condizioni di uso corretto e lecito, come disciplinato dall’articolo 2.5 delle Condizioni Generali di Contratto.
Con le offerte Vodafone Italia abilitate, per sfruttare la rete 5G è necessario trovarsi nelle aree coperte, utilizzare uno smartphone compatibile e avere una SIM da almeno 128K.
Nei documenti di trasparenza tariffaria, l’operatore specifica che le velocità massime di navigazione raggiungibili con la rete mobile di quinta generazione sono pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.
Per quanto riguarda il Roaming nei Paesi UE, in Regno Unito, Svizzera e Ucraina, i minuti e gli SMS sono validi alle medesime condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo al quantitativo mensile, come previsto dalla normativa europea.
A questo proposito, in aggiunta alla quantità di traffico dati prevista di base, con le offerte Mobile Start Special, Mobile Pro Special e Mobile Power Special si attiveranno in automatico senza costi aggiuntivi degli add on con Giga aggiuntivi per il Roaming UE. Nello specifico, con Mobile Start Special si attiverà l’opzione Extra 15 Giga, con Mobile Pro Special l’opzione Extra 25 Giga e con Mobile Power Special l’opzione Extra 40 Giga.
Invece, con le offerte Mobile Ultra Special e Mobile Ultra Plus, si attiva l’add on che consente di ottenere Giga illimitati per il Roaming UE.
Questi add on hanno un contatore dedicato sull’app My Vodafone, separato dal contatore per i Giga previsti di base in Roaming UE.
Le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo. In questi casi, Vodafone avvisa il cliente almeno un mese prima, come previsto dalla normativa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



