Trasformazione Digitale

App IO, con il nuovo aggiornamento possibile provare in anteprima il tema scuro

Negli ultimi giorni è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, che in questo caso ha introdotto la possibilità di provare in anteprima il tema scuro, invitando gli utenti a fornire feedback su eventuali malfunzionamenti, in quanto la funzionalità è ancora in beta.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto) l’app dei servizi pubblici risulta aggiornata dal 18 Settembre 2025, alla versione 3.13.0.10.

Per i dispositivi con sistema operativo iOS, invece, il nuovo aggiornamento risulta disponibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto) a partire da oggi, 23 Settembre 2025, portando l’app alla versione 3.13.0.

In entrambi i casi, sugli store digitali di Apple e Google è presente la seguente nota che descrive le novità dell’update dell’app IO:

Ora puoi provare in anteprima il tema scuro dell’app: attivalo in ‘Impostazioni’ > ‘Preferenze’ > ‘Aspetto dell’app’. Se qualcosa non dovesse funzionare, faccelo sapere: vai in ‘Impostazioni’ > ‘Hai un suggerimento?’

Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.

Quindi, oltre alla risoluzione di problemi tecnici minori, la principale novità di questo aggiornamento permette agli utenti di provare in anteprima il nuovo tema scuro dell’app IO.

Per attivare il tema scuro è necessario recarsi nelle impostazioni dell’app IO, selezionando “Preferenze” e poi “Aspetto dell’app”.

In questa schermata, oltre alla possibilità di scegliere lo stile del carattere dei testi, già presente in precedenza, è ora possibile scegliere il tema dell’applicazione, potendo selezionare il nuovo tema scuro, al posto del tema chiaro attivo di default sull’app IO.

Nello specifico, con questa funzionalità è possibile scegliere tra Chiaro, Scuro e Automatico (in modo da cambiare il tema in base alle impostazioni di sistema del proprio smartphone).

Come indicato all’interno dell’app, si tratta di una funzionalità ancora in versione Beta. Per questo motivo, come riportato nelle note dell’update, nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare con il nuovo tema scuro, l’utente viene invitato a comunicarlo allo sviluppatore, selezionando l’opzione “Hai un suggerimento?” tra le impostazioni dell’app.

Si ricorda che dal mese di Dicembre 2024 sull’app IO è disponibile la funzionalità “Documenti su IO”, che permette di accedere, da Giugno 2025 anche in modalità offline, alla versione digitale di alcuni documenti personali, in particolare della Patente di Guida, della Tessera Sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.

Inoltre, nei mesi scorsi sull’app IO sono stati anche integrati alcuni servizi della Motorizzazione Civile, che consentono di accedere a dei dati relativi alle proprie patenti, in particolare il saldo punti disponibili, e ai propri veicoli, oltre ad info su pagamenti e pratiche.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio