Anteprime e PrimeOfferte IoT e SmartwatchOfferte per i nuovi clientiVodafone Italia

Vodafone Smart Home per i dispositivi IoT: in arrivo nuovo prezzo a 2,95 euro al mese

A partire da Domenica, 14 Settembre 2025, salvo cambiamenti, per le nuove attivazioni dell’offerta Vodafone Smart Home, dedicata ai dispositivi IoT, sarà previsto un nuovo prezzo mensile pari a 2,95 euro al mese.

In questo modo, se attualmente è previsto un prezzo pari a 2,99 euro al mese, il prezzo verrà adeguato alla versione X,95 euro, come previsto con il nuovo portafoglio standard per tutti i nuovi clienti.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Come raccontato da MondoMobileWeb, l’offerta Vodafone Smart Home per dispositivi IoT, quindi per la gestione dei sistemi di antifurto, domotica, localizzazione e monitoraggio remoto, è disponibile dal 15 Giugno 2025, in sostituzione della precedente Vodafone Easy Control +, ormai non più sottoscrivibile.

In questi giorni, dunque, nonostante il nuovo portafoglio standard preveda dei nuovi prezzi del tipo X,95 euro, novità introdotta per via dell’integrazione in corso tra Vodafone e Fastweb, l’offerta Vodafone Smart Home per dispositivi IoT era rimasta comunque con il prezzo precedente del tipo X,99 euro.

Nei prossimi giorni, invece, a partire dal 14 Settembre 2025, il prezzo dell’offerta passerà appunto alla versione X,95 euro, per allinearsi alle nuove offerte standard.

Come sempre, questa offerta dedicata ai dispositivi IoT sarà attivabile sia nei negozi che online, solo dai clienti presenti sul nuovo sistema informatico di Vodafone Italia.

Cosa prevede Vodafone Smart Home

Nel dettaglio, con questa nuova versione dell’offerta Vodafone Smart Home, dedicata a sistemi di antifurto, domotica, localizzazione e monitoraggio remoto, come sempre ogni mese saranno inclusi 50 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 500 Megabyte di traffico internet mobile in 4G, al nuovo costo di 2,95 euro al mese.

Secondo fonti verificate, in caso di esaurimento dei 500MB inclusi in un mese, il cliente potrà continuare a navigare fino a un massimo di 500MB aggiuntivi, al costo di 0,99 euro ogni 100 Megabyte.

Terminati anche questi 500MB aggiuntivi (quindi per un totale di 1 Giga nel mese di riferimento), la velocità verrà ridotta a 64 Kbps.

Come previsto attualmente, anche con questa nuova versione dell’offerta il costo di attivazione per i nuovi clienti sarà pari a 5 euro.

In ogni caso, sarà necessario sommare come sempre anche il costo per la nuova SIM, che in genere per le attivazioni online è comunque gratuito. Oltre che su una SIM fisica tradizionale, l’offerta può essere attivata anche con eSIM.

Come anche indicato nel sito dell’operatore, Vodafone Smart Home è dedicata esclusivamente alla gestione dei sistemi di antifurto, domotica, localizzazione e monitoraggio remoto e, pertanto, non prevede l’utilizzo su smartphone o tablet.

Con questa offerta, è possibile associare un numero di telefono di contatto (anche di un altro operatore telefonico), in modo da ricevere gli SMS di attivazione e rinnovo dell’offerta.

Nello specifico, con l’offerta Vodafone Smart Home il cliente riceverà un SMS gratuito ogni 2 settimane sul numero di cellulare di contatto scelto, indicando il credito e il traffico residui relativi alla SIM nel dispositivo IoT.

Inoltre, registrando la propria SIM con Vodafone Smart Home sull’app My Vodafone, il cliente può controllare i consumi e il credito residuo.

Maggiori dettagli sull’offerta per dispositivi IoT

Anche l’offerta Vodafone Smart Home per dispositivi IoT è attivabile esclusivamente sul piano della SIM Vodafone Life Connect e non è compatibile con offerte e opzioni per SIM voce ricaricabili.

Se il cliente supera i minuti inclusi nel mese, con Life Connect è possibile continuare a chiamare al costo di 29 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.

In caso di esaurimento degli SMS, il costo è di 29 centesimi di euro per ogni messaggio inviato. Invece, terminati i Giga di traffico dati a disposizione ogni mese, il cliente può continuare a navigare in internet al costo di 6 euro per un Giga, solo in caso di utilizzo.

Oltre che in Italia, l’offerta Vodafone Smart Home è valida anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, Svizzera e Ucraina.

Con l’offerta Smart Home, la SIM Vodafone non prevede alcuna data di scadenza, permettendo al cliente di non dover necessariamente ricaricare almeno una volta l’anno.

In ogni caso, l’operatore propone anche l’utilizzo del metodo di pagamento Smart Pay, per rinnovare l’offerta con addebito diretto su conto corrente, carta di credito, carta di debito, carte prepagate o PayPal. In più, il credito residuo verrà ricaricato automaticamente di 5 euro ogni volta che scenderà al di sotto dei 5 euro.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Aggiornamento del 15 Settembre 2025

Come previsto, a partire dal 14 Settembre 2025, l’offerta Vodafone Smart Home è ufficialmente disponibile al nuovo prezzo di 2,95 euro al mese.

Oltre che per i nuovi clienti, come indicato nel documento di trasparenza tariffaria, l’offerta è rimasta disponibile anche per i già clienti Vodafone, con un costo di cambio piano pari a 22,50 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio