Vodafone Italia, pubblicata Carta del Cliente 2025: novità per impegni assunti con AGCOM

Vodafone Italia ha annunciato di aver pubblicato sul suo sito ufficiale la nuova Carta del Cliente per il 2025, che è stata aggiornata anche per rispettare gli impegni assunti con l’AGCOM nei mesi scorsi per migliorare la trasparenza precontrattuale per le offerte di acquisto di smartphone a rate.
L’operatore lo ha reso noto con un’informativa, che risulta essere stata pubblicata il 5 Settembre 2025 nella sezione Vodafone Informa, dal titolo “Aggiornamento Carta del Cliente Vodafone e sezione Supporto Dispositivi e assistenza”.
In questo modo, Vodafone Italia comunica di aver pubblicato, nella sezione “Carta del cliente e qualità dei servizi” del suo sito, la nuova Carta del Cliente Vodafone per l’anno 2025 (ecco il documento completo).
L’operatore afferma che, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la trasparenza informativa verso i clienti, è stato rivisto il layout del documento, inserendo anche elementi visivi e icone grafiche che secondo l’operatore sono utili ad una migliore comprensione dei servizi, dei canali di supporto e degli obiettivi di qualità.
Inoltre, Vodafone specifica che nel documento è stata inserita un’apposita sezione dedicata alla vendita degli smartphone, nella quale sono state riportate tutte le informazioni utili in merito alle modalità di acquisto dei device, alla possibilità di rateizzazione tramite finanziamento, alle condizioni previste in caso di recesso anticipato dal contratto, con collegamento alla nuova sezione del sito Vodafone Italia dedicata agli smartphone ed alle relative FAQ (ecco il link diretto), che sono state aggiornate al fine di rispondere ai principali dubbi dei consumatori.
Tutto ciò rientra nell’ambito degli impegni assunti da Vodafone Italia con l’AGCOM, approvati con la delibera 485/24/CONS pubblicata il 17 Gennaio 2025, in seguito ad un procedimento sanzionatorio con cui l’Autorità contestava all’operatore la violazione degli obblighi in materia di trasparenza precontrattuale in merito alle offerte di rete mobile abbinate all’acquisto di un dispositivo a rate disponibili online sul suo sito.
Il contenuto della proposta definitiva di impegni di Vodafone Italia (ecco il documento completo) era stato pubblicato con la determina direttoriale numero 25/24/DTC il 27 Settembre 2024 sul sito web dell’Autorità.
Tra gli impegni c’erano proprio la revisione del layout e del design della Carta del Cliente, con inserimento di una sezione dedicata alle modalità di acquisto degli smartphone, e l’inserimento sul sito di FAQ relative all’acquisto di smartphone con l’operatore.
Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



