TIM si aggiudica il Guinness dei Primati per aver fatto ballare contemporaneamente 1372 Robot Olivetti grazie alla sua rete LTE


TIM lo scorso 1 Febbraio 2018 si è aggiudicata il Guinness dei Primati grazie a 1372 RobotTIM che, controllati da un unico smartphone grazie alla rete TIM, hanno eseguito tutti insieme gli stessi passi di danza sulle note di “Another Day of Sun“, la colonna sonora degli attuali spot dell’operatore.

I RobotTIM hanno ballato contemporaneamente per 1 minuto e 30 secondi durante le riprese di uno spot che andrà in onda venerdì prossimo, durante la quarta serata del Festival di Sanremo su Rai1.

Sui 1.372 robot sono state installate schede hardware realizzate da Olivetti per consentire il ballo in simultanea programmandone i passi scelti per l’occasione dal coreografo Laccio. Un giudice del Guinness dei Primati ha certificato l’effettivo numero dei robot coinvolti nella danza.

   

TIM supera così il record precedentemente detenuto dall’azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare simultaneamente 1.069 robot lo scorso agosto. Un importante primato che esalta la rete LTE di TIM, la quale riesce ad assicurare una capacità trasmissiva sempre più performante garantendo altissimi livelli di velocità per l’utilizzo di applicazioni in tempo reale.

“RobotTIM” è in realtà un Alpha 1S, robot umanoide realizzato dall’azienda cinese UBTECH Robotics con personalizzazione, come detto, curata da Olivetti per l’evento. I suoi 16 motori lo rendono estremamente flessibile permettendogli di ballare su qualsiasi tipo di musica con movimenti fluidi come se fosse un umano.

Il robot è alto poco meno di 40 centimetri e pesa un chilo e seicento grammi, è fatto in lega d’alluminio con rivestimento in materiale plastico. È dotato di connettività Bluetooth e di una memoria esterna da 128MB, espandibile fino a 32GB. La batteria ha una durata di circa 60 minuti. È controllabile attraverso l’App Alpha 1S scaricabile (da Apple Store e Play Store) sia per smartphone che per tablet, o tramite un software per PC che consente di far compiere una serie di attività e di visualizzare a schermo il risultato prima di applicarlo al robot umanoide.

Di seguito il video dell’evento e la conseguente proclamazione del primato da parte del giudice:






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus