Deutsche Telekom, Intel e Huawei insieme per il 5G: effettuato il primo test al mondo di interoperabilità della tecnologia 5G NR


A Shangai, Deutsche Telekom, Huawei e Intel hanno comunicato di aver realizzato il primo test al mondo sull’interoperabilità e sviluppo (semplificato in IODT) della tecnologia 5G.

L’interoperabilità basata sugli standard fissati da 3GPP R15, rilasciati nella seconda metà del 2017, potrebbe contribuire ad accelerare la commercializzazione del 5G e le soluzioni ideate da Huawei e Intel.

Essenziali, per questo successo, sono state le piattaforme 5G NR fornite da Intel, che hanno permesso, insieme alla stazione base commerciale di Huawei, di verificare tutti gli aspetti tecnici del nuovo standard 3GPP, quali la sincronizzazione, la codifica, la struttura dei frame e la conformità della rete alla tecnologia NR.

   

La configurazione utilizzata dai tre colossi si è basata su una C-Band così ampia da riuscire anche a incorporare la nuova tecnologia Massive MIMO, che permette di impiegare fino a centinaia di migliaia di antenne per ottimizzare l’efficienza della rete.

Anche Arash Ashouriha, Senior Vice President Technology Innovation di Deutsche Telekom, e Yang Chaobin, Presidente Huawei del dipartimento 5G Product Line,  si sono dichiarati entusiasti del risultato raggiunto, annunciando che continueranno a lavorare insieme anche per i futuri aggiornamenti dello standard NR. Nel frattempo, Intel comunica che il lancio del suo nuovo modem XMM™8000 potrebbe verosimilmente subire un’accelerazione grazie al risultato raggiunto, venendo diffuso capillarmente già nel 2020.

Gli sforzi di Huawei, Intel e Deutsche Telekom rientrano in un quadro generale di testing e sviluppo dello standard 5G NR, scaturito da un accordo risalente al 21 Dicembre 2017, con cui a Lisbona i principali partner del settore, principalmente operatori e fornitori, hanno deciso di collaborare per favorire l’accelerazione della tecnologia 5G in tutto il mondo.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus