I dati trimestrali di Vodafone Italia si dimostrano ampiamente in positivo. Il comunicato di Vodafone Italia si riferisce a quanto registrato nel semestre fino al 30 settembre 2017. A suscitare soddisfazione per organi societari e investitori sono in primis i ricavi da servizi, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sotto questo aspetto i ricavi da servizi della rete fissa hanno raggiunto il +13,4%. Tali percentuali scaturiscono anche dalla crescita dell’8,8% dei guadagni al netto degli interessi, degli ammortamenti, delle tasse e del deprezzamento (EBITDA), e quindi strettamente legate alla semplice gestione operativa.

Nuovo Claim di Vodafone
Non indifferente la crescita dell’utilizzo e della copertura della rete 4G e della banda larga. La copertura della rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 97% del territorio nazionale, con 1433 comuni su circa 8100 comuni d’Italia che beneficiano della copertura 4G+. Nel semestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna e Napoli. Vodafone contribuisce alla diffusione della rete 5G nel comune di Milano, attraverso il progetto di sperimentazione avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico in 5 città italiane.
I servizi in fibra hanno raggiunto il traguardo dei 1000 comuni in Italia e 12 di essi beneficiano della rete fino a 1Gigabit grazie alla partnership con Open Fiber.
Tra i campi d’azione vi sono anche l’Internet of Things, in cui Vodafone ha elaborato un piano da 10 milioni di euro e ha annunciato l’ingresso nel mercato consumer a novembre con il lancio di “V by Vodafone”, come anticipato da MondoMobileWeb, e il sistema di offerte convergenti di rete in fibra e rete 4,5G con Vodafone One, a cui si possono anche aggiungere i contenuti multimediali della Vodafone TV e i servizi contenuti nella “Vodafone Shake Remix”.
Rilevata una crescita del 2,1% dell’Arpu, il ricavo per unità di prodotto, che già al 30 giugno risultava in crescita maggiore rispetto a tutti gli altri operatori Italiani per Vodafone Italia secondo quanto registrato nell’analisi semestrale di Iliad.

Dalla rilevazione semestrale di Iliad
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.